Leonardo DiCaprio nel film The Black Hand vestirà i panni di un poliziotto italiano naturalizzato statunitense, Joe Petrosino. Il poliziotto diventò celebre per la sua battaglia contro la cosiddetta Mano Nera, un'organizzazione a carattere mafioso. L'attore americano, tramite la sua casa di produzione cinematografica Appian Way, ha acquistato i diritti del romanzo The Black Hand: The Epic War Between a Brilliant Detective and the Deadliest Secret Society in American History di Stephan Talty. Il libro sarà pubblicato ad aprile.
Per ora la produzione del film sta ancora cercando uno sceneggiatore e al momento anche del regista non si sa nulla. Considerato il tema trattato e la stretta collaborazione tra Leonardo DiCaprio e Martin Scorsese, c'è da sperare che il film venga girato proprio dal regista italo-americano, ma per ora è solo una supposizione.
The Black Hand storia vera
Joe Petrosino, nato in Campania nel 1860, era cresciuto nei sobborghi di Little Italy, un noto quartiere italiano di New York.
Arruolato in polizia come spazzino, riuscì a diventare addirittura tenente, grazie alla sua abilità e alla sua intelligenza. Con la sua squadra si impegnò per gran parte della sua vita a combattere contro la cosiddetta Mano Nera, un'organizzazione di stampo mafioso. Proprio quando stava seguendo una pista decisiva in Italia, Joe Petrosino viene ucciso a Palermo. Nonostante la polizia avesse offerto una somma altissima a chiunque avesse dato informazioni utili alla cattura dei killer, la paura della mafia prevalse. Successivamente si ipotizzò che a ucciderlo fossero stati sicari del boss Vito Cascio Ferro di Bisacquino, da tempo nel mirino di Petrosino. Ai funerali del poliziotto parteciparono oltre 250.000 persone.
La storia di questo eroico poliziotto è stata raccontata, negli anni, in fumetti, libri e documentari.
Appian Way di Leonardo DiCaprio
La casa di produzione di DiCaprio ha regalato al cinema tantissimi film di grande successo tra cui spiccano The Wolf of Wall Street, Shutter Island e The Revenant.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV