Luca Marinelli vestirà i panni del grande cantautore genovese Fabrizio De Andrè nel film che si intitolerà Principe Libero. Le riprese sono cominciate proprio oggi a Genova e a dirigerle ci sarà Luca Facchini, grande conoscitore della musica di Faber, nonché già regista di un documentario su Fernanda Pivano (grande amica del cantautore scomparso). Per Luca Marinelli si tratta di un altro grande ruolo, dopo quelli che lo hanno portato al successo: lo abbiamo ammirato in Non essere cattivo, Lo chiamavano Jeeg Robot e La solitudine dei numeri primi.
Principe Libero: il film su De Andrè
Il titolo di questo atteso biopic è tratto dalla citazione (del pirata inglese Samuel Bellamy) scritta sulla seconda di copertina dell'album Le nuvole del cantautore genovese:
Io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare.
Il biopic ripercorerrà la vita di De Andrè, vera icona della grande musica italiana, raccontando anche la sua infanzia e la sua adolescenza. Dori Ghezzi, il grande amore di De Andrè, aveva dichiarato a proposito della possibilità che fosse girato un biopic su di lui:
Alla fiction ho sempre preferito il cinema, perché un film sarebbe più idoneo a raccontare la vita di Fabrizio. La proposta di fiction che ci avevano fatto era dozzinale: per esempio, dava troppa importanza al sequestro, che dopotutto è stato solo un inciampo nella nostra esistenza. Un episodio che non va nascosto, d'accordo, ma al quale nemmeno deve essere data troppa importanza. Però forse adesso ci siamo: Francesca Serafini e Giordano Meacci, già candidati all'Oscar per 'Non essere cattivo', stanno riadattando un soggetto - originariamente concepito per una serie TV - per un film che dovrebbe essere diretto da Luca Facchini.
Come confermato dalla Ghezzi, Francesca Serafini e Giordano Meacci hanno scritto la sceneggiatura del film, le cui riprese si svolgeranno tra la Liguria e la Sardegna.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV