Nata a Londra il 16 ottobre del 1925, Angela Lansbury compie oggi 91 anni: è nata in Inghilterra ma dal 1951 è cittadina americana. Per tutti è Angela Fletcher, il personaggio principale de La signora in giallo. Difficile immaginarla lontana da qualche delitto o alla sua macchina da scrivere, sempre intenta a ficcare il naso in certe misteriose situazioni, eppure in carriera è stata attrice poliedrica: cinema, teatro, televisione.
A proposito di teatro è considerata una delle migliori di sempre, come dicono anche i premi vinti in questo ambito: quattro Tony Award alla miglior attrice protagonista in un musical nel 1966 per Mame, nel 1969 per Dear World, nel 1975 per Gypsy: A Musical Fable e nel 1979 per The Demon Barber of Fleet Street. Un Tony Award nel 2009 alla miglior attrice non protagonista in uno spettacolo per Blithe Spirit e poi nel 1997 il Life Achievement Award. Nel 2003 le viene consegnato il Premio BAFTA alla carriera, mentre nove anni dopo le viene consegnato anche l'Oscar alla carriera.
La Signora in giallo le vale quattro Golden Globe come migliore attrice in una serie drammatica, mentre nel 1993, in campo musicale, la Lansbury vince un Grammy Award.
Un lungo elenco di premi, dunque, per la novantunenne Angela: per riepilogare un Premio Oscar, 6 Golden Globe, un Premio BAFTA, uno Screen Actors Guild, due stelle sulla Hollywood Walk of Fame. Per 18 volte è stata candidata agli Emmy, senza mai vincere il premio. Di recente si era vociferato di una sua partecipazione a Game of Thrones, successivamente smentita.
Ecco la celebre sigla de La Signora in giallo:
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV