Parla sempre col sorriso sulle labbra Enrico Papi, anche quando l'argomento della conversazione è la sua vita privata. Il conduttore romano si definisce fluido in un'intervista concessa al settimanale Chi per celebrare i suoi 25 anni di matrimonio con la moglie Raffaella Schifino. "Assolutamente, anche se non credo nelle etichette. Io sono un esteta, vado oltre", afferma convinto il presentatore.
Enrico Papi fluido? L'ammissione del conduttore
Papi ha da poco tagliato il traguardo delle nozze d'argento e per l'occasione ha raccontato l'incontro e il rapporto con sua moglie. La coppia ha due figli, Rebecca e Iacopo. Il loro segreto è "lasciare il giusto spazio all'altro di esprimersi".
Abbiamo vacillato parecchie volte. Ma quando le cose non vanno nella giusta direzione ci sono due possibilità: o si tenta di risolvere il risolvibile, oppure bisogna capire come mettere la parola fine senza fare del male a nessuno. Sono convinto che sia molto meglio una separazione serena di un matrimonio infelice.
Reduce dalla (burrascosa) esperienza da opinionista a L'isola dei famosi, Papi si sta preparando al ritorno della sua creazione più cara: il reality La pupa e il secchione. Salvo ripensamenti dell'ultimo minuto, Mediaset dovrebbe inserire la trasmissione nei palinsesti della stagione 2023-2024. Al suo fianco, c'è sempre Raffaella Schifino.
Enrico Papi, moglie Raffaella complice, amante e amica
Il conduttore ha uno splendido rapporto con la moglie perché "in alcuni momenti siamo complici, in altri amanti, in altri ancora marito e moglie, in altri amici perfetti". Le relazioni, col tempo, cambiano: questo per Papi è poco ma sicuro.
Quando sento alcune coppie che dicono di conservare la stessa passione dei primi tempi, penso che siano da ricovero immediato. Dopo un po' nei matrimoni si diventa come dei parenti: l'incesto anche no, grazie. Negli equilibri di una coppia può succedere di tutto, l'importante è che non venga meno il rispetto. La fedeltà, per come la intendiamo noi, non esiste. Quelli che dicono il contrario mentono sapendo di mentire.
Secondo il presentatore, il tradimento è un concetto "sopravvalutato", ovviamente a seconda "dell'entità del tradimento stesso". Ma in generale ritiene essenziale essere flessibili e considerare sempre le circostanze insieme ai fatti. Insomma, per Papi non apparteniamo a una persona soltanto ed è bene convincersene.
Con questo non sto dicendo che siamo una coppia libertina ma nel nostro rapporto non regna l'ipocrisia. Nessuno è proprietario dell'altro. Quando vedo i profili di coppia, che sia su Instagram o su WhatsApp, tremo.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV