Keira Knightley ha criticato Kate Middleton, Duchessa di Cambridge, poiché si è mostrata subito perfetta dopo il parto di Charlotte, spingendo le altre mamme - seppur involontariamente - a mostrarsi in forma smagliante subito dopo aver dato alla luce i propri figli. Il principe William e sua moglie - per tradizione - hanno presentato al mondo ciascuno dei loro tre figli, mostrandosi sorridenti ai giornalisti e fotografi fuori all'Ospedale di St. Mary di Londra.
Keira Knightley critica Kate Middleton dopo il parto di Charlotte
Anche se in molti hanno espresso la propria ammirazione per l'inversione di tendenza di Kate, la Knightley viaggia controcorrente e sottolinea che le perfette apparizioni della regale britannica forniscono aspettative non realistiche per altre neo-mamme, che spesso non si sentono adeguate dopo aver partorito i propri figli.
La star di Pirati dei Caraibi - che ha rinunciato anche al fotoritocco - ha sentito tale pressione nel 2015, quando ha dato il benvenuto alla sua prima figlia, Edie, giusto un giorno prima che la duchessa desse alla luce la sua seconda figlia, la principessa Charlotte. In un saggio intitolato The Weaker Sex, pubblicato come parte della raccolta di opere di Feminists Do not Wear Pink (And Other Lies), la Knightley scrive:
Ci alziamo e guardiamo lo schermo della TV. Lei [Kate] era fuori dall’ospedale sette ore dopo, con il volto perfettamente truccato e i tacchi alti. Mostrava la faccia che il resto del mondo voleva vedere.
E, poi, incalza:
Nascondi. Nascondi il nostro dolore, i nostri corpi che si sono spezzati, il nostro seno dolorante, i nostri ormoni che infuriano. Sembra bello, Kate, non mostrare il tuo campo di battaglia. Sette ore dopo la tua lotta con la vita e con la morte, sette ore dopo che il tuo corpo si è spezzato e ne è venuta fuori una vita sanguinante e urlante. Non mostrarlo. Stai lì con la tua bambina tra le braccia e fatti fotografare da decine di fotografi di sesso maschile.
Keira Knightley parla del suo parto
I commenti di Knightley sulle immagini post-parto della Duchessa di Cambridge arrivano dopo che la star, che è sposata con il rocker James Righton, ha condiviso i ricordi della sua esperienza con la figlia:
La mia vagina si è spezzata. Tu sei nata urlando e con le braccia per aria. Ti hanno messo su di me, continuavi a urlare. La tua testa era deformata. Ricordo, sì, il vomito, il sangue, i punti. Ricordo il mio campo di battaglia. Il tuo campo di battaglia e la vita pulsante. E noi siamo il sesso debole? Davvero?
E parla anche del momento in cui la bambina si è attaccata, affamata, al suo seno:
Ti sei attaccata al seno immediatamente, affamata, ricordo il dolore. La bocca stringeva forte attorno al mio capezzolo.
Il pezzo della Knightley è solo una delle tante storie presenti in Feminists Do not Wear Pink (And Other Lies): anche le attrici Gemma Arterton, Saoirse Ronan, Karen Gillan e Jameela Jamil, infatti, hanno contribuito al libro.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV