Si è spenta, a Los Angeles, Marge Champion, ballerina e coreografa statunitense, che ha ispirato i movimenti di Biancaneve nel film Disney e che è stata presenza fissa nei musical di Hollywoodh, nelle produzioni di Broadway e dei varietà televisivi degli anni '50. Aveva 101 anni. La sua morte è stata confermata da suo figlio Gregg Champion, il quale ha riferito che la donna aveva vissuto con lui, a casa sua, negli ultimi sei mesi a causa della pandemia di Coronavirus.
Marge Champion, la ballerina morta a 101 anni
"Mia madre, Marge Champion è morta serenamente mercoledì pomeriggio nella nostra casa di Los Angeles, dove ha vissuto con noi negli ultimi 6 mesi", si legge nella dichiarazione del figlio della ballerina, Gregg, il quale aggiunge:
"A 101 anni, è stata un'ispirazione per tutti noi poiché aveva perseverato in diverse incarnazioni nella sua carriera, da giovane ballerina di danza classica fino a quella della sala da ballo".
L'uomo è entusiasta dell'attore, il cui padre Ernest Belcher era un noto insegnante di danza di Hollywood che diede lezioni a Fred Astaire e Shirley Temple ed era amico di Walt Disney.
La signora Champion era una bambina prodigio di Hollywood, figlia di un insegnante di ballo che le ha insegnato danza classica, tip tap e volteggi e gloriosi movimenti da sala da ballo.
Si è esibita all'Hollywood Bowl da ragazza e da adolescente è stata una modella per tre film d'animazione della Walt Disney: le sue mosse aggraziate sono state trasposte per la protagonista di Biancaneve e i sette nani (1937), la Fata Turchina che ha dato la vita al burattino in Pinocchio (1940),e alle ballerine ippopotami che ballano, leggere, in tutù in Fantasia (1940).
Marge Champion, il ballo come narrazione
La sua carriera decollò nel 1947, quando lei e Gower Champion, un amico d'infanzia, divennero soci sia professionalmente che personalmente. Negli anni successivi, furono fondamentali nella transizione dai musical evasivi della Depressione a un'esuberante nuova era del dopoguerra, i successori di Fred Astaire e Ginger Rogers e la prima squadra di ballo a raggiungere la popolarità nazionale attraverso la televisione.
I campioni non possedevano la pura magia di Astaire e Rogers, né rivaleggiano con la loro celebrità hollywoodiana. Ma quando la televisione iniziò a permeare nelle case americane nel 1949, si unirono al settimanale Admiral Broadway Revue, con Sid Caesar e Imogene Coca, sulle reti Dumont e NBC e offrirono qualcosa di nuovo: danze narrative che scintillavano di pantomima, satira, parodia e tocchi di nostalgia.
"Tutti i balli dei Champion hanno una cosa in comune: cercano di raccontare una storia o di presentare un'idea", scrisse Arthur Altschul sul New York Times. "Uno può essere un ballo notturno drammatico, un altro fa satira sui tre famosi D: De Marco, de Mille e Draper; ancora un terzo accentua i problemi di esercitarsi con i passi in uno studio di prove congestionato".
Hanno anche portato le loro tecniche di danza della storia nei nightclub e sul palco. In una rivista di Broadway del 1951, Make a Wish, i Champion misero in scena un balletto di una giornata di affari in un grande magazzino: il caos ai tavoli, la lotta per uno shmata. Un critico del New York Post l'ha definito "un bel trionfo di chiassose farse".
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