La prossima edizione di Miss Italia sfoggiare per la prima volta tra le fila delle concorrenti una ragazza munita di protesi. Qualcosa che non avrebbe precedenti nella storica manifestazione italiana. A tentare la strada delle selezioni, al fianco di tantissime altre sfidanti, sarà Chiara Bordi, che è stata reputata idonea a prendere parte al concorso da Patrizia Mirigliani. La giovane, che ha 17 anni, dovrà sottoporsi alle fasi regionali, com’è normale che sia, ricevendo di certo una grande copertura televisiva, data la storia di coraggio e rinascita che porta avanti. Come nel caso di Bebe Vio, la sua immagine potrebbe aiutare tantissimi giovani e non solo ad accettarsi, facendo un passo avanti nella lotta alle discriminazioni.
Miss Italia, Chiara Bordi prima concorrente con protesi
Nei prossimi giorni Chiara Bordi sfilerà al fianco di altre concorrenti per riuscire a ottenere un posto nella prossima edizione di Miss Italia. Ha soli 17 anni eppure una consapevolezza da donna matura. La vita l’ha già segnata e da quell’incidente Chiara è ripartita, rinata, e ora è pronta ad acciuffare i propri sogni: “Quando sei vicina alla morte, - ha dichiarato al Corriere della Sera – capisci di colpo quanto sia bello vivere”.
Prova a pesare il meno possibile sui propri genitori così, in attesa di future opportunità lavorative, fa la barista part time: “Si tratta di un’esperienza che tenevo a fare. Inizio a riempire il curriculum e per ora mi sono specializzata nei caffè corretti”.
Chiara Bordi, la vita dopo l’incidente
Nel 2013 un incidente in motorino ha portato all’amputazione della sua gamba. Una drammatica svolta nella sua vita che, come detto, le ha donato nuova consapevolezza, come lei stessa ammette: “Da allora faccio cose incredibili. Prima non avrei mai immaginati di prendere il brevetto da sub, di fare arrampicata. Ho giocato in carrozzina a basket e nella nazionale di sitting volley. Ho fatto snowboard e windsurf”.
Nessuna obiezione da parte di Patrizia Mirigliani, patron di Miss Italia, che farà ancora parte del palinsesto di La7. Pass accordato ovviamente e post su Instagram . Ecco il suo commento in merito: “Chiara è una bella ragazza, dalla vita stretta e alta un metro e 75. La protesi? Si fa un gran parlare di corpi delle donne. Nella vita reale ci sono anche corpi feriti, che possono essere splendidi”.
Fonte Foto Copertina: https://www.instagram.com/chiarabordi_/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV