L'attore Peter Vaughan, noto al grande pubblico come il Maestro Aemon de “Il trono di spade” è venuto a mancare all'età di 93 anni.
Il decesso è stato comunicato dal suo agente, Sanny Long-Innes che il 6 dicembre 2016 ha dichiarato: "Devo confermare che purtroppo Peter Vaughan è morto circa alle ore 10.30 di questa mattina. È morto in pace con la sua famiglia accanto a lui."
L'attore britannico, classe 1923, nei suoi ultimi ruoli aveva vestito i panni del maestro cieco della serie tv Il trono di Spade per ben cinque stagioni. Una carriera durata oltre sessant'anni, iniziata negli anni '60 ma ha però ha preso il volo soprattutto dagli anni '80.
Lo ricordiamo come Tom Hedden in Cane di paglia (1971) di Sam Peckinpah, Mr. Helpman in Brazil (1985) di Terry Gilliam, l'orco ne I banditi del tempo (1981), I miserabili (1998) e il padre di Anthony Hopkins in Quel che resta del giorno (1993) di James Ivory.
Nel 1998 Peter Vaughan ha collaborato con Giuseppe Tornatore sul set de "La leggenda del pianista sull'oceano", film che ha vinto il Golden Globe per la migliore colonna Sonora, realizzata da Ennio Morricone, e anche cinque Donad di Donatello e sei Nastri d'Argento : Vaughan interpretava il ruolo del proprietario di un negozio di strumenti musicali e dischi.
L'attore ha avuto successo anche nel mondo televisivo, interpretando Harry “Grouty” Grout nella sitcom Porridge e intepretando Tom Franklin in Chancer.
Peter Vaughan era tornato alla ribalta con la straordinaria interpretazione di Aemon Targaryen, maestro dei Guardiani della Notte al Castello Nero. Ne Il Trono di Spade è uno dei personaggi più anziani della serie tv: si dice avesse 102 anni durante la prima stagione e morì all'età di 102 anni per un raffreddore durante un viaggio da Braavos alla Cittadella, nel corso della quinta stagione.
Fonte foto copertina : www.instagram.com/gotscns/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV