Steven Spielberg, Martin Scorsese, Oliver Stone, Kathryn Bigelow, Michael Mann, Ridley Scott: sono soltanto alcuni dei grandi registi che hanno diretto Tom Sizemore, scomparso il 3 marzo scorso all'età di 61 anni. L'attore era stato colpito da un grave aneurisma al cervello e si è spento al St. Joseph's Hospital di Burbank, come ha confermato ai media il suo agente Charles Lago.
Tom Sizemore: Twin Peaks, Salvate il soldato Ryan e tanto altro
Classe 1961, nato e cresciuto a Detroit, Sizemore è stato uno degli attori iconici del cinema americano degli anni Novanta. Faccia da duro, spirito ribelle e ruoli da carogna, al meglio da sbirro corrotto, l'attore ha vissuto una vita al massimo come i suoi personaggi. Una forte dipendenza dall'eroina e dalle metanfetamine fino da quando aveva 15 anni, Sizemore era stato arrestato più volte per possesso di droga.
La sua fedina penale era lunga e includeva pure una condanna per violenza domestica su denuncia dell'ex compagna Heidi Fleiss. L'ultima accusa, la più scioccante di tutte, era arrivata nel 2017, quando l'Hollywood Reporter ha rivelato che nel 2003 l'attore sarebbe stato letteralmente cacciato dai produttori del crime drama Piggy Banks per aver molestato una bambina di 11 anni sul set.
Tom Sizemore morto a 61 anni: i suoi 5 film migliori
Disavventure personali e giudiziarie a parte, Tom Sizemore è stato un immenso caratterista, uno dei quei "cattivi" veri che ormai Hollywood fa una tremenda fatica a sfornare. La sua filmografia vanta quasi 300 titoli tra cinema e televisione, negli ultimi vent'anni in produzioni davvero discutibili fatta salva la terza stagione di Twin Peaks nella quale era diventato l'agente assicurativo Tony Sinclair, straniato collega di Dougie. Ecco le 5 migliori interpretazione di Sizemore e dove vederle in streaming.
Natural Born Killers
Dopo il detective Cody Nicholson di Una vita al massimo, il suo Jack Scagnetti è proprio un gran bastardo. Battuta cult: "Getta quelle pistole o le taglio le tette!". Le disavventure di Mickey e Mallory sono in streaming su Disney+.
Strange Days
Max Peltier è un altro investigatore privato davvero disgustoso. Ma i suoi dialoghi con il Lenny di Ralph Fiennes sono illuminanti. Massima da mandare a memoria: "Sai come faccio a sapere che è la fine del mondo? Perché tutto è già stato fatto, ogni genere di musica è stata provata, ogni genere di governo, ogni cazzo di pettinatura, ogni orrendo gusto di gomma da masticare, i cereali per la colazione... Che ci resta da fare? Come faremo a sopravvivere per altri mille anni?". Il millennium bug di Los Angeles è in streaming su Chili.
Heat - La sfida
Michael Cheritto fa parte della banda criminale di Neil McCauley e per una volta Sizemore ha un ruolo da "anti-villain". La sua morte è un pezzo di cinema veramente straziante. Lo scontro poliziotto vs criminale con Pacino e De Niro è in streaming su Disney+.
Salvate il soldato Ryan
Il sergente Horvath ha le battute migliori dell'intero film. Su tutte "Voglio molta spiaggia tra l'uno e l'altro: cinque uomini sono un'allettante opportunità, uno è uno spreco di munizioni!" e "Salvare il soldato Ryan è stata la sola cosa decente che abbiamo tirato fuori da questo orrendo casino di merda". Il crudo e toccante war movie di Spielberg è in streaming su NOW.
Al di là della vita
Tom Wolls è il violento paramedico che affianca il Frank di Nicolas Cage in uno dei suoi turni più delicati: quando ormai preda di droghe e allucinazioni, riesce finalmente a salvare una vita in un covo di spacciatori. Lo strumento di cura preferito da Tom è una mazza da baseball. Uno dei capolavori meno celebrati e conosciuti di Scorsese è disponibile su YouTube.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV