Mentre cresce l'attesa per il remake di Assassinio sull'Orient Express, riadattamento del celebre romanzo di Kenneth Branagh che arriva dopo la famosa versione di Sidney Lumet (1974), arrivano altre notizie per tutti i fan di Agatha Christie, scrittrice di fama mondiale e che oggi è una delle autrici più trasposte di sempre.
Agatha Christie: i libri diventano serie TV
I gialli di Agatha Christie da sempre hanno ispirato grandi film e serie TV. Come ha scritto Variety, è ormai ufficiale la notizia arrivata da Amazon e dalla BBC relativa a un accordo di lunga durata volto a realizzare numerosi lavori tratti proprio dalle opere della scrittrice inglese. Amazon ha infatti recentemente annunciato la chiusura di un accordo con la Agatha Christie Limited, società che detiene tutti i diritti d'autore delle opere della famosa autrice. Il progetto partità proprio con Ordeal by innocence (in italiano Le due verità), romanzo giallo scritto nel 1957 e che rappresenta uno dei libri più amati dal pubblico ma anche dall'autrice stessa, che ha dichiarato come, insieme a È un problema, sia uno dei suoi lavori a cui è sempre stata più legata.
Ordeal by innocence: la trama
Nel libro Jack Argyl viene accusato dell'omicidio della sua madre adottiva Rachel. Per questo viene ingiustamente arrestato e muore in carcere. Per questo motivo il dottor Calgary si reca presso la sua famiglia per tentare di scagionare Jack: infatti, nel momento del presunto omicidio, il giovane si trovava in compagnia di Calgary, che però, causa motivi di salute, non riesce a testimoniare in tempo al processo. Ma invece di rassicurare la famiglia, la notizia porta con sé una grande paura: la dichiarazione, infatti, coincide anche con la presa di coscienza che l'assassino è ancora in libertà, e che probabilmente, si nasconde all'interno della famiglia. Calgary prenderà così in mano le indagini in parallelo al lavoro svolto dalla polizia. Il romanzo era già stato trasposto su pellicola nel film Prova d'innocenza (1984), con Donald Sutherland e Chistopher Plummer.
Amazon: le prime dichiarazioni
Su Mondo Fox sono arrivate anche le prime dichiarazioni: «Siamo felici di poter proporre queste serie tratte dai romanzi della scrittrice di gialli migliore della storia», ha detto Morgan Wandell degli Amazon studios in relazione a quello che si preannuncia solo il primo di una lunga serie di progetti basati su Agatha Christie. «Abbiamo messo in campo moltissimo talento, sia davanti che dietro la macchina da presa. Siamo sicuri che non sarete delusi».
La serie TV andrà in onda sulla BBC ed è solo il primo progetto della collaborazione fra Amazon e la Agatha Crhistie Limited. Dunque, fan, tenetevi forte: la BBC si tinge di giallo!
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV