Da ore uno degli hashtag in tendenza su Twitter e Instagram è #SaveBayYanliş. Cosa vuol dire? È la reazione di chi si oppone alla cancellazione di Bay Yanlış, la serie tv turca che segna il ritorno di Can Yaman e Özge Gürel dopo Bitter Sweet. Fox Turchia e Gold Film, infatti, hanno deciso di cancellare la serie, ancora inedita in Italia, visto il forte calo dei dati d'ascolto in patria. Bay Yanlış si concluderà con il quattordicesimo e ultimo episodio, che verrà trasmesso il 2 ottobre 2020. La scelta, ovviamente, ha mandato su tutte le furie i fan dello show.
Bay Yanlis chiude: esplode la protesta dei fan
Nonostante fosse stata già confermata per una seconda stagione di altri 13 episodi e venduta all'estero con il titolo di Mr. Wrong, Bay Yanlış è stata tagliata da Fox all'ultimo momento.
La serie segue le vicende amorose di Özgür Atasoy (Can Yaman), un giovane ricco e libertino che si concede una vita sentimentale folle e sregolata perché ha ormai perso la fiducia nelle donne.
Tutto cambia quando Özgür, il "signor sbagliato" del titolo originale, incontra Ezgi İnal (Özge Gürel), una ragazza romantica diventata la sua nuova inquilina dopo aver scoperto il tradimento del fidanzato Soner.
Vedendo che Ezgi è impacciata nelle relazioni sentimentali, Özgür decide di darle una mano diventando il suo mentore: sarà lui con le sue dritte a farle trovare l'uomo dei sogni.
Ben presto, però, tra Ezgi e Özgür inizia a nascere un rapporto molto profondo, una chimica alla quale è difficile resistere.
Bay Yanlis, trama il vero motivo della censura?
Sebbene sia una classica commedia romantica leggera e colorata, Bay Yanlış è diventata subito chiacchieratissima sui social per un altro motivo. Le vicissitudini di Özgür e Ezgi romperebbero con la tradizione culturale turca: lui è un donnaiolo che salta da un letto all'altro, lei è una donna indipendente che preferisce restare single piuttosto che sposarsi con il primo che capita.
Sarebbe questa diversità netta da prodotti di successo come Bitter Sweet e Daydreamer ad aver decretato l'allontanamento del pubblico più conservatore e quindi l'emorragia di ascolti.
L'account di analisi dei dati Dizilah conferma che i rating sono diminuiti di settimana in settimana, calando con gli episodi 12 e 13 sotto la fatidica soglia del 4.
La chiusura è stata inevitabile. Il cast, la troupe e la produzione hanno già salutato e ringraziato i fan sui social, ma gli appassionati non si arrendono: sperano che un altro network possa ereditare la serie e garantire una seconda stagione.
Fonte foto: FOX Turkiye
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV