Normal People, l'adattamento del romanzo bestseller scritto dalla giovane autrice irlandese Sally Rooney, è la migliore serie tv drammatica del 2020 secondo il sito web specializzato TVLine. La serie, prodotta da Hulu e BBC e arrivata in Italia il 16 luglio scorso su Starz Play, guida la speciale classifica dei migliori drama dell'anno stilata dal prestigioso portale fondato da Michael Ausiello.
Migliori serie tv 2020: Normal People "Best Drama" per TVLine
La redazione di TVLine premia Normal People – amatissima persino su un famoso sito a luci rosse – perché in apparenza "non c'era niente di particolarmente appariscente o innovativo nella travolgente mini-serie romantica di Hulu".
Eppure, si legge sul sito, "è una testimonianza dell'incredibile abilità e della cura che sono state messe in questa storia così semplice, che ha portato il pubblico ad un enorme travolgimento emotivo". TVLine elogia in particolare il tono "intimo e naturalistico" della serie e "l'innegabile chimica" tra i due protagonisti, Paul Mescal e Daisy Edgar-Jones.
Al secondo posto si piazza Better Call Saul, lo spin-off della serie cult Breaking Bad giunto alla quinta stagione su Netflix. La redazione apprezza soprattutto le performance di Rhea Seehorn, diventata il fulcro della narrazione, e di Tony Dalton, il meraviglioso villain Lalo Salamanca.
Il gradino più basso del podio è occupato da La regina degli scacchi, lo show-rivelazione di Scott Frank con Anya Taylor-Joy diventato in breve tempo la mini-serie Netflix più vista di sempre. Ad essere elogiati, in questo caso, sono la scrittura e la regia, la protagonista e il cast di contorno con Marielle Heller, Bill Camp e Thomas Brodie-Sangster.
Migliori serie tv 2020: classifica Top 10 per TVLine
Nel resto della classifica di TVLine spiccano la quarta stagione del period drama Netflix The Crown, con Emma Corrin nel ruolo di Lady Diana vera protagonista dei nuovi episodi, e la seconda stagione di The Boys, arrivata su Amazon Prime.
Tra le novità, entrano nella lista The Haunting of Bly Manor (l'horror Netflix di Mike Flanagan seguito di The Haunting of Hill House), Mrs. America (la mini-serie con Cate Blanchett, Rose Byrne, Margo Martindale, Uzo Aduba e Sarah Paulson disponibile in Italia su TIMVision) e The Undoing - Le verità non dette, mini-serie HBO in 6 episodi, diretta da Susanne Bier, scritta da David E. Kelley e interpretata da Nicole Kidman e Hugh Grant, in arrivo in Italia l'8 gennaio 2021 su Sky Atlantic e in streaming su Now TV.
Ecco la Top 10 di TVLine:
- Normal People
- Better Call Saul
- La regina degli scacchi
- The Crown
- Lovecraft Country
- The Boys
- The Mandalorian
- The Haunting of Bly Manor
- Mrs. America
- The Undoing - Le verità non dette
Fonte foto copertina: BBC / Hulu
Fonte foto interna: Netflix
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV