The Staircase, una delle docu-serie true crime più amate dal pubblico di abbonati Netflix, diventa una serie tv di pura fiction. Michael Peterson, lo scrittore che in seguito alla morte sospetta della moglie Kathleen è stato imputato dell'omicidio e condannato all'ergastolo (ora è in libertà perché la pena gli è stata ridotta in appello), sarà interpretato da Colin Firth. L'attore britannico avrebbe preso il posto lasciato vacante da Harrison Ford, secondo diverse indiscrezioni collegato da tempo al progetto.
Colin Firth oggi: l'attore "diventa" Michael Peterson
Prodotta da Annapurna Television, The Staircase sarà una mini-serie di 8 episodi e verrà trasmessa negli Stati Uniti dalla piattaforma streaming HBO Max.
Il regista è Antonio Campos, già dietro la macchina da presa per il thriller Le strade del male (dal romanzo d'esordio di Donald Ray Pollock) e per Christine, il biopic con Rebecca Hall su Christine Chubbuck, la giornalista e conduttrice che nel 1974 ha sconvolto il pubblico americano suicidandosi in diretta televisiva con un colpo di pistola alla testa. La sceneggiatura è invece di Maggie Cohn, una delle produttrici di American Crime Story.
Diretta dal francese Jean-Xavier de Lestrade, la docu-serie The Staircase segue in 13 episodi (la prima stagione del 2004 ha avuto due sequel, nel 2012 e 2018) il processo a Michael Peterson e la vita segreta dello scrittore veterano del Vietnam. Il true crime Netflix è stato uno dei primi show di questo genere – casi di cronaca nera realmente accaduti ricostruiti in tv – a trasformarsi in un vero e proprio fenomeno collettivo. Non a caso dietro ci sono gli stessi produttori di Making a Murderer e The Keepers.
La scalinata del titolo fa riferimento alla rampa della villa di Forest Hills dalla quale è caduta la moglie dell'imputato. La battaglia legale tra Peterson e i familiari di Kathleen è durata sedici anni. Ad alimentare il successo della serie fu l'insolito accesso agli atti del processo che venne concesso a De Lestrade.
The Staircase: storia vera diventa una serie tv
Antonio Campos ha spiegato al magazine Deadline che The Staircase è un progetto al quale sta lavorando "in un modo o nell'altro" dal lontano 2008.
È stata una strada lunga e tortuosa, ma è valsa la pena aspettare per poter trovare partner come HBO Max, Annapurna, la co-showrunner Maggie Cohn e l'incredibile Colin Firth per trasformare in una serie drammatica una storia vera così complessa.
Sue Naegle di Annapurna Television ha aggiunto che la produzione e il team creativo sono sempre stati affascinati dalla docu-serie e che ora, con Colin Firth al centro del progetto, questa storia "sarà altrettanto coinvolgente nelle mani di Antonio e Maggie".
Foto interna: Netflix
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV