In questo caso, la domanda che si stanno facendo molti fan non è come finisce La casa di Carta, ma Davvero è finito tutto così? La fortunata serie spagnola infatti si conclude in modo definitivo nella seconda stagione, mente la prima serie si era conclusa con un finale aperto e un cliffhanger. E anche se la terza stagione è stata ufficializzata da Netflix, sembra che gli autori siano più orientati verso uno spinoff.
Come finisce La Casa di Carta?
Prima di tutto, un chiarimento. Per considerare “chiusa” questa serie tv, dobbiamo vedere entrambe le stagioni, che in realtà sono "parti". La prima, di fatto, chiude solo alcuni degli argomenti (e ne apre molti altri, soprattutto nel finale). Il vero finale, insomma, è quello della seconda parte. Vediamo cosa succede.
Il Finale della casa di carta [spoiler]
Come sappiamo, la casa di carta ruota intorno al piano di una colossale “rapina” in banca. Il primo aspetto intrigante è proprio che non si tratta di una vera rapina, bensì di introdursi in una zecca e stampare milioni di euro.
Nell’ultima puntata della seconda stagione troviamo Nairobi e Berlino, due dei protagonisti, già intenti a stampare i soldi, mentre altri, Sergio e i suoi aiutanti, stanno terminando di scavare il tunnel che dovrebbe garantire a tutti la fuga con il bottino.
Il tutto si svolge in un clima nervoso e concitato: Tokyo e Rio scoprono infatti che la polizia sta facendo irruzione nella zecca. I due innamorati tentano di rallentare gli agenti, si promettono amore eterno e rischiano di finire malissimo, salvati all’ultimo da Monica e Denver.
Nel frattempo, l’ispettore Angel Rubio, risvegliatosi dal coma, scopre che anche Raquel conosce l’identità di Salvador. L’ispettrice però mette i sentimenti prima del dovere, e si lascia arrestare pur di coprire il ladro, anche se viene costretta a fare diverse rivelazioni sull’hangar, dal quale la banda conta di fuggire con il denaro. Rivelazione che però si rivela inutile: la banda sta già raggiungendo il Professore. Solo Berlino rimane indietro, decidendo di sacrificarsi per coprire la fuga dei compagni.
Tutto è bene quel che finisce (quasi) bene: i compagni sopravvissuti riescono a darsi alla fuga con i 984 milioni di euro e cominciare la loro nuova vita da ricchi, senza aver derubato né ucciso nessun civile, come si erano preposti all’inizio.
Il finale della puntata si svolge un anno dopo. Il loro colpo memorabile tiene ancora banco nelle cronache, la gente e l’opinione pubblica fanno ancora il tifo per loro.
Raquel, ancora innamorata del Professore (Salvador / Sergio), riesce a scoprire dove si nasconde grazie alle cartoline che hanno condiviso.
Così si reca alle Filippine, dove finalmente ritrova Sergio per non lasciarlo più
Le rivelazioni del finale della Casa di Carta
Proprio nell’ultima puntata si scopre anche il legame fra Il Professore / Salvador e Berlino: sono fratelli e questo spiega il particolare legame che li ha uniti per tutta la serie e ceh rende ancora più sentimentalmente intensa la decisione di Berlino di sacrificarsi per il Professore e tutti gli altri.
In un flashback scopriamo che Sergio era solito trascorrere le giornate in ospedale per tenere compagnia ad Andres, malato cronico, e al padre che lo accudiva.
Questo spiega anche il legame di Andres con gli anziani, in compagnia dei quali ha trascorso molto tempo in ospedale quando era accanto al fratello.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV