Delhi Crime è la serie tv Netflix tratta dal caso Nirbhaya del 2012. Un crimine che ha sconvolto e cambiato l'India: sei uomini ubriachi picchiano un giovane e pestano, torturano e stuprano la sua amica Jyoti Singh Pandey, una ragazza di 23 anni. I due erano semplicemente saliti su un bus dopo una serata al cinema. Partendo dalla storia vera della ragazza simbolo delle femministe indiane, il creatore, sceneggiatore e regista Richie Mehta ha sviluppato un crime drama in sette episodi disponibile in streaming su Netflix (anche in Italia) a partire da venerdì 22 marzo.
Delhi Crime: storia vera di Nirbhaya arriva in tv
La protagonista di Delhi Crime è Vartika Chaturvedi (Shefali Shah), la Vice Commissario alla quale viene assegnato il caso dopo il rinvenimento delle due vittime. Le indagini si rivelano da subito particolarmente difficili: in India la "cultura dello stupro" colpisce il 35% delle donne e le vittime sono spesso considerate anche "colpevoli".
Vartika è una donna e può fidarsi soltanto di pochi agenti per le indagini. Con poche piste da seguire, la sua squadra cerca di identificare il bus su cui è avvenuto il crimine. Ma mentre i primi sospettati vengono arrestati, l'indignazione pubblica aumenta e il caso Nirbhaya (il nome che le tv hanno dato alla ragazza, che vuol dire senza paura) porta a violente proteste contro lo stato e il governo centrale.
Delhi Crime: Netflix e l'American Crime Story indiano
Come altre serie originali Netflix, da Sacred Games a Ghoul, Delhi Crime ha fatto molto discutere in patria: sono stati criticati l'eccessiva violenza, il ritratto troppo candido delle forze di polizia, la posizione ambigua di alcuni media.
Quel che è certo, però, è che le atmosfere thrilling di Mehta hanno catturato il pubblico e Netflix India, che ha già commissionato al regista un seguito. L'idea dello showrunner è quella di trasformare Delhi Crime in una serie antologica sul modello di American Crime Story, con la seconda stagione che porterà sullo schermo un altro caso di cronaca che ha scosso il Paese.
Fonte foto: https://twitter.com/NetflixIndia
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV