La prima supereroina nativa del Marvel Cinematic Universe ha finalmente una serie tutta sua. Disney fa sapere che sono in corso ad Atlanta le riprese di Echo, la serie Marvel che debutterà in esclusiva su Disney+ nel 2023. Dopo aver introdotto il personaggio della prima Ronin in Hawkeye, la Casa delle Idee affida ad Alaqua Cox il ruolo da protagonista in questa origin story dedicata alle radici di Maya Lopez.
Echo, Marvel presenta il first look della serie
Hawkeye è stato soltanto un antipasto per le avventure della criminale sorda cresciuta (con l'inganno) da Kingpin dopo essere rimasta orfana. Sarà proprio Echo a raccontare le sue origini: Maya è la figlia del killer Willie "Cavallo Pazzo" e di una donna messicana che non ha mai conosciuto perché morta quando lei era ancora neonata.
Adottata da Kingpin, Echo è stata manipolata dal padre putativo che l'ha trasformata in una spietata criminale per i suoi sordidi scopi. Il racconto di ciò che si è lasciata alle spalle la farà tornare nella sua città natale, alle prese con un passato doloroso e intenta a riscoprire il significato di famiglia e comunità.
Cresciuta nella riserva Menominee e Mohicana di Keshena, nel Wisconsin, Alaqua Cox è non udente sin dalla nascita e a causa di un incidente da adolescente le è stata amputata la gamba destra. Usa una protesi proprio come l'eroina che interpreta. Sui social, dove ormai conta più di 120mila follower, non fa mai mistero della sua disabilità.
Echo, serie è tutta nativa: dal cast alle registe
Tutto il cast di Echo è composto da attrici e attori nativo-americani delle First Nations di Canada e Stati Uniti. Ci sono il dakota Chaske Spencer, la métis Tantoo Cardinal, la mohawk Devery Jacobs, il cree Cody Lightning e due veterani del calibro di Zahn McClarnon (già apparso in Hawkeye: è William, il padre di Maya) e Graham Greene, l'attore oneida famoso per il personaggio di Uccello scalciante in Balla coi lupi.
Gli sceneggiatori sono Etan ed Emily Cohen, la head writer è Marion Dayre. Gli episodi sono diretti da Sydney Freeland (la regista transgender navajo lanciata al Sundance da Drunktown's Finest) e Catriona McKenzie, anche lei nativa ma australiana: è un'aborigena Gunai/Kurnai. I produttori esecutivi sono Kevin Feige, Louis D'Esposito, Victoria Alonso, Brad Winderbaum, Stephen Broussard, Richie Palmer, Marion Dayre e Jason Gavin. I co-produttori esecutivi sono Amy Rardin, Sydney Freeland, Christina King e Jennifer Booth.
Foto: Chuck Zlotnick / Marvel Studios
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV