Da giudice di Amici di Maria De Filippi a Peter Morgan italiano. Emanuele Filiberto di Savoia sta pensando di creare una serie tv che porterà sugli schermi la vera storia di Maria José del Belgio, l'ultima regina d'Italia. Il modello, ovviamente, è quello di The Crown, il period drama Netflix sulla regina d'Inghilterra Elisabetta II, raccontata nel corso degli anni dalla prematura ascesa al trono nel 1953 ai giorni nostri.
Emanuele Filiberto di Savoia prepara il The Crown italiano
Appassionata di lettura, musica e sport, Maria José venne promessa sposa nel 1918, ad appena 12 anni, al 14enne Umberto di Savoia. Il matrimonio fu deciso dalle due case regnanti (Maria era figlia di Alberto I re dei Belgi e di Elisabetta di Baviera) per rinsaldare i loro rapporti. "Sto ideando una serie tv in stile The Crown che racconterà la vita straordinaria di mia nonna Maria José, l'ultima regina d'Italia", spiega il nipote Emanuele Filiberto in un'intervista esclusiva concessa al settimanale Gente.
Sarà una serie di circa otto puntate a stagione. Il progetto è nato con la mia amica Yi Zhou, regista e produttrice cinese.
L'ex principe aggiunge di essersi accorto che "oggi sono le vite delle regine a conquistare il pubblico, soprattutto i giovani, che vogliono imparare la storia partendo dalle storie: e quella di mia nonna, come quella di Elisabetta II, merita di essere raccontata".
Attraverso di lei avremo anche la possibilità di raccontare le altre due sovrane d'Italia, che nonna ha conosciuto: Margherita ed Elena. Ci sarà la sua infanzia alla corte belga, i suoi studi a Firenze, l'incontro con il principe Umberto, suo futuro marito. E poi gli orrori della guerra, il suo antifascismo e il suo aiuto alle brigate partigiane. L'esilio, i viaggi intorno al mondo e i grandi incontri, da Mao a Castro, da Jean Cocteau a Salvador Dalì.
Maria Jose di Savoia: una vita da serie tv period drama
Estranea al fascismo, Maria José mantenne rapporti cordiali con Benito Mussolini ed ebbe ripetuti incontri con il filosofo Benedetto Croce. Il suo antifascismo si sviluppò grazie all'amicizia con la marchesa Giuliana Benzoni ed in seguito all'arrivo in visita a Roma di Adolf Hitler, per il quale nutriva una profonda avversione.
Il matrimonio tra lei e Umberto di Savoia venne celebrato nella cappella Paolina del Palazzo del Quirinale l'8 gennaio 1930. I due si stabilirono a Napoli e la regina diede alla luce quattro figli, tre femmine e un maschio: Maria Pia, Vittorio Emanuele, Maria Gabriella e Maria Beatrice.
Negli anni successivi alla fine della Seconda guerra mondiale, l'ormai ex regina rimase confinata tra il Portogallo, la Svizzera e il Messico. Tornò in Italia soltanto nel 1988 ad Aosta, prima di morire a Ginevra, il 27 gennaio 2001. La vita di Maria José è già stata oggetto di un biopic televisivo, Maria José - L'ultima regina. La mini-serie diretta da Carlo Lizzani, andata in onda su Rai 1 nel gennaio del 2002 e disponibile in streaming su RaiPlay, è interpretata da Barbora Bobuova.
Foto interna: RaiPlay
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV