La direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati ha presentato alcune serie tv che debutteranno nella prossima stagione e tra queste una delle più attese è Fiori sopra l'inferno. Dietro il thriller psicologico con Elena Sofia Ricci c'è infatti il premiato libro d'esordio della scrittrice friulana Ilaria Tuti, venduto in tutto il mondo e acclamato da critica e lettori per il ritmo mozzafiato, i continui colpi di scena e la suggestiva ambientazione montana.
Fiori sopra l'inferno, serie tv dal libro di Ilaria Tuti
Pubblicato da Longanesi nel 2018, Fiori sopra l'inferno ha per protagonista la profiler Teresa Battaglia. L'investigatrice entra in azione quando il cadavere di un uomo, privato degli occhi e adagiato a terra con cura maniacale, viene ritrovato nei pressi di Travenì, un paesino immaginario sulle montagne del Friuli vicino al confine con l'Austria, circondato da boschi e cime innevate.
Quel corpo sarà soltanto il primo di una lunga serie di vittime di tremende aggressioni, senza però che alle altre persone sia tolta la vita. In comune c'è soltanto un sadico modus operandi: l'asportazione di parti del viso. È il segno eloquente che c'è un misterioso serial killer sulle Dolomiti friulane. A capo delle indagini c'è l'esperta di profilazione Teresa Battaglia, commissario di polizia quasi sessantenne lontana dallo stereotipo del detective: è fastidiosa e spesso antipatica, non è piacente e nemmeno in forma. Eppure tutti la proteggono, ad eccezione dell'ispettore Massimo Marini.
Battaglia svolge da anni questo lavoro difficile: ci mette dentro professionalità ed empatia, ma è anche vittima di paure frutto di una violenza subita in passato. Per giunta, la commissario soffre le prime avvisaglie del morbo di Alzheimer. Teresa comincia lo stesso ad indagare sentendo le persone di Travenì e i figli delle vittime. È in quei momenti che Marini scopre la sua profonda umanità e si rimbocca le maniche per aiutarla a risolvere un caso davvero oscuro e complesso.
Elena Sofia Ricci, serie tv in arrivo: diventa Teresa Battaglia
Donato Carrisi, uno che di thriller se ne intende, ha scritto che "con la sua protagonista, Ilaria Tuti fa il miglior regalo che uno scrittore possa fare ai suoi lettori: qualcuno cui affezionarsi". Al momento non si conoscono ulteriori dettagli sul resto del cast che affiancherà Elena Sofia Ricci e sul team di regista e sceneggiatori coinvolto nell'adattamento.
Si sa soltanto che le riprese si svolgeranno a partire da fine marzo, per cinque settimane, nel Tarvisiano e a Udine, per una messa in onda prevista su Rai 1 per l'autunno del 2022.
"Sono giornate pesanti, fosche, ma arrivano anche le belle notizie", ha scritto Ilaria Tuti sui social annunciando l'avvio della produzione di Fiori sopra l'inferno, mentre la Ricci si augura di "restituire tutta la profonda umanità che questo personaggio merita, con tutto il mio cuore".
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV