Il conte di Montecristo rivive in tv. L'attore britannico Sam Claflin sarà il protagonista della serie che riporta sugli schermi il romanzo di Alexandre Dumas. La produzione è targata Demd Productions (la produzione di Joséphine, ange gardien) e Palomar, la società di Carlo Degli Esposti artefice dei successi di Call My Agent - Italia, Màkari e Il commissario Montalbano. Il progetto, in otto episodi da 52 minuti ciascuno, arriverà nel 2024 sulla Rai, che produce in collaborazione con France Télévisions, Mediawan Rights ed Entourage.
Sam Claflin conte di Montecristo per la Rai
Produzione indipendente finanziata dai partner dell'Alleanza europea, Il conte di Montecristo è sul set tra Francia, Italia e Malta: le riprese andranno avanti fino a metà dicembre. La regia della serie è affidata al danese Bille August, vincitore della Palma d'oro a Cannes e dell'Oscar ai tempi di Pelle alla conquista del mondo e firma di celebri adattamenti letterari come La casa degli spiriti, Il senso di Smilla per la neve e I miserabili.
Sam Claflin sarà Edmond Dantès, il giovane marinaio ingiustamente accusato di tradimento da amici gelosi e imprigionato senza processo nel castello d'If, l'isola-fortezza al largo di Marsiglia. Dopo quattordici anni di prigionia, vessato come cospiratore "bonapartista" e rigenerato soltanto dall'abate Faria, Dantès riesce ad evadere e, sotto l'identità del conte di Montecristo, pianifica e consuma la vendetta nei confronti di coloro che lo hanno incolpato a torto.
Nella prima foto uficiale, Claflin appare un perfetto Dantès: enigmatico ed affascinante. Accanto all'attore inglese nel reboot televisivo del capolavoro della letteratura francese, un ricco cast internazionale con Ana Girardot, Karla-Simone Spence, Blake Ritson e Mikkel Boe Følsgaard. Tanti gli attori italiani: da Michele Riondino e Lino Guanciale a Nicolas Maupas e Gabriella Pession.
Il conte di Montecristo, serie tv "farà la gioia del pubblico"
"Il conte di Montecristo combina tutti gli ingredienti di una grande serie internazionale che farà la gioia del pubblico: un adattamento di una storia leggendaria del patrimonio letterario francese, una produzione ambiziosa di Palomar e Demd e un cast formidabile guidato da un grande regista, Bille August. Noi di France Télévisions siamo molto orgogliosi di lavorare con la Rai a questa nuova coproduzione, che sarà la nostra dodicesima serie internazionale coprodotta dall'Alleanza europea", fa sapere in una nota Manuel Alduy di France Télévisions.
Dalla Rai fanno invece sapere che la serie avrà "un approccio moderno e sensibile" e approfondirà soprattutto "gli aspetti emotivi e psicologici" dei personaggi, dando spazio in particolare ad "un inedito punto di vista" femminile: quello di Haydée, "non più la schiava timorosa, ma una giovane donna coraggiosa".
Foto: Jean-Claude Lother / France Télévisions
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV