Il Dottor Zivago è senza ombra di dubbio una delle più celebri opere della letteratura russa. Scritto da di Boris Leonidovič Pasternak, nel 1957 venne pubblicato in anteprima mondiale in Italia, grazie alla Feltrinelli. Il romanzo fu però un successo a livello mondiale e ancora oggi vende copie in ogni angolo del mondo, tanto da essere considerato un grande classico della letteratura russa. Ora l'opera letteraria di Boris Leonidovič Pasternak diventerà una serie TV: l'idea di trasformare Il Dottor Zivago in uno show a puntata è stata di Michael Hirst, il creatore di altre serie TV di grande successo come Vikings e The Tudors.
Il Dottor Zivago: la serie TV
La serie TV Il Dottor Zivago sarà prodotto da Hartswood Films e Bryncoed Productions e sarà composta da otto episodi. "Ci sono molte persone nel mondo contemporaneo che stanno soffrendo a causa delle conseguenze delle guerre, delle rivoluzioni e della disintegrazione sociale" ha dichiarato Michael Hirst spiegando la propria idea.
Da Il Dottor Zivago nel 1965 fu tratto un celebre film diretto da David Lean. "Questo progetto va oltre i confini del film e affronterà la storia del protagonista nel vortice della rivoluzione, e volutamente si collegherà maggiormente con gli eventi contemporanei, dall’America Latina alle strade di Parigi" ha raccontato sempre l'ideatore di Vikings e The Tudors.
Il Dottor Zivago: il film
Come detto, nel 1965 David Lean portò nei cinema la sua versione de Il Dottor Zivago: la pellicola, così come il romanzo, ebbe un grande successo, non a caso vinse ben 5 Golden Globe e soprattutto 5 Premi Oscar (alla Miglior sceneggiatura non originale, Miglior fotografia, Miglior scenografia, Migliori costumi, Miglior colonna sonora).
Il protagonista del film fu interpretato da Omar Sharif, del cast del film fecero anche parte Julie Christie, Geraldine Chaplin, Alec Guinness e Rod Steiger.
Fonte foto di copertina e fonte foto interna: https://www.facebook.com/Il-dottor-zivago-60479092064/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV