In epoca di The Last of Us e Fallout, guerre, cambiamenti climatici e paure per un mondo in dissoluzione, Álex Pina e Esther Martínez Lobato – la coppia di creatori di La casa di carta, Berlino e Sky Rojo – vira sul post-apocalittico con Il rifugio atomico, nuova serie tv per lo streaming di Netflix. Lo show spagnolo si presenta come un thriller psicologico che rielabora un classico topos narrativo: la paura atavica che un giorno un evento catastrofico ponga fine improvvisamente all'intera civiltà.
Il rifugio atomico, serie tv a sfondo claustrofobico
Prodotta da Vancouver Media e composta da otto episodi, Il rifugio atomico è ambientata in un bunker di lusso, il Kimera Underground Park: un caveau civile progettato per resistere a qualsiasi cataclisma immaginabile. In questo fortino per ricchi, un gruppo di miliardari è costretto a convivere dopo essersi rinchiuso a causa della minaccia di un tremendo conflitto globale.
In questo spazio opprimente e senza via d'uscita, pronto ad essere utilizzato per la catastrofe in arrivo, si ritrovano due famiglie segnate da una ferita del passato. Isolate nel sottosuolo e senza alcuna possibilità di fuga, dovranno liberare le proprie personalità rivelando i segreti più inconfessabili e formando alleanze inaspettate. Netflix presenta la serie come "un'eccessiva e sorprendente radiografia emotiva di miliardari che vivono in un buco dorato".
Il rifugio atomico su Netflix: cast e uscita
Il tema apocalittico è diventato dunque sempre più centrale anche nell'intrattenimento di oggi, specchio di una società scossa dai timori di una terza guerra mondiale imminente. Pina e Martínez Lobato ci aggiungono i punti di forza del loro collaudato congegno narrativo: tensione continua, colpi di scena e flashback a sorpresa, profondità emotiva e psicologica di personaggi controversi ma affascinanti.
Il cast principale è pieno di volti familiari: Miren Ibarguren (Tutti mentono), Joaquín Furriel (Il suo regno), Natalia Verbeke (Tutti mentono, Le donne del 6º piano), Carlos Santos (L'uomo dai mille volti), Montse Guallar (Io so chi sei), Pau Simón (Nudes), Alicia Falcó (Las buenas compañías), Agustina Bisio (Eva & Nicole) e Álex Villazán (Alma).
Gli otto episodi della prima stagione sono diretti da Jesús Colmenar, David Barrocal e Jose Manuel Cravioto. Alle sceneggiature hanno contribuito David Oliva, Lorena G. Maldonado e Humberto Ortega. La fotografia è di Migue Amoedo. La data d'uscita di questo thriller drama da lockdown è fissata per fine estate 2025: Il rifugio atomico debutta in streaming su Netflix dal 19 settembre. Ecco il trailer ufficiale.
Foto: Netflix
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV