Una delle più brave attrici di Hollywood si confronta con il genere televisivo più in voga degli ultimi tempi. Julianne Moore metterà lentiggini, occhi verde fiume e capelli ramati, oltre che il suo immenso talento, al servizio di Mary & George, il dramma in costume che porterà sugli schermi la storia vera di Mary Villiers, la Contessa di Buckingham. Una vicenda tanto affascinante quanto ambigua quella nobildonna inglese vissuta durante il regno di Giacomo I.
Julianne Moore diventa Mary Villiers per Sky
Figlia di Anthony Beaumont di Glenfield, Mary è stata la seconda moglie di Sir George Villiers e madre di quattro figli: John, George, Christopher e Susan. Di umili origini, Mary si accorse subito che il suo bellissimo secondogenito aveva le capacità e l'ambizione per diventare una figura importante nel regno di Giacomo I.
Madre e figlio ebbero un legame fortissimo. Sebbene fosse senza un soldo quando sposò Villiers, Mary trovò in qualche modo il denaro per mandare George alla corte francese, dove imparò le buone maniere, la scherma e la danza, e acquisì una certa fluidità con il francese. Dopo averlo vestito con un guardaroba adeguato, lo mandò alla corte inglese, dove divenne rapidamente il nuovo favorito del sovrano.
Il legame tra Giacomo e George raggiunse una tale intensità che il sovrano dichiarò di volere che il cortigiano diventasse sua "moglie". Anche il matrimonio con Katherine, la Baroness de Ros, fu di convenienza: Mary fece in modo che il figlio sposasse quella che all'epoca era considerata la donna più ricca d'Inghilterra. Per George, purtroppo, finì male, con l'accusa infamante (ma vera, stando alle prove disponibili oggi) di aver avvelenato Giacomo I.
Mary Villiers, Contessa di Buckingham in tv è Julianne Moore
Composta da otto episodi, Mary & George si basa sul libro The King's Assassin: The Fatal Affair of George Villiers and James I dell'acclamato autore britannico Benjamin Woolley. La serie è prodotta da Hera Pictures in associazione con Sky Studios e scritta dal drammaturgo e sceneggiatore D.C. Moore. Il regista è Oliver Hermanus, già dietro la macchina da presa per i film Moffie (passato a Venezia 2019 nella sezione Orizzonti) e Living, fresco di presentazione con grande successo di critica tra Sundance, Venezia, Telluride, Toronto e Londra.
L'inizio delle riprese di Mary & George è previsto nei primi mesi del 2023 per poi debuttare entro la fine dell'anno in esclusiva su Sky e in streaming su NOW. "Mary Villiers fu una donna che, da sola, con le sue azioni riuscì a diventare una figura potente e influente nella Londra giacobina – spiega Julianne Moore –. Portarla sullo schermo è una sfida impegnativa ma esaltante".
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV