Tra i tanti volti nuovi che Netflix sta creando c’è sicuramente quello di Kiernan Shipka, la giovanissima protagonista di Le terrificanti avventure di Sabrina. Talento precoce come pochi, l’attrice classe ‘99 vanta già una lista partecipazioni a film e serie tv degna di una veterana, senza disdegnare il ruolo di doppiatrice in videogiochi e serie animate. Ecco quindi le pellicole e opere televisive in cui la possiamo ammirare.
Kiernan Shipka: film e programmi tv
Ha solo sette anni Kiernan Shipka quando appare in Detective Monk (2006), mentre un anno dopo la vediamo in un episodio della seconda stagione di Heroes. A ciò seguono alcuni ruoli come quello in Non fidarti della str**** dell'interno 23 (2007) e Unbreakable Kimmy Schmidt (2015), ma la notorietà arriva gradualmente con un’altra serie tv di successo.
Dal 2007 l’attrice entra infatti nel cast di Mad Men su AMC, dove interpreta Sally Draper, la figlia del protagonista. La critica ha apprezzato le doti della giovane, che le sono valse la chiamata per il ruolo da protagonista in Le terrificanti avventure di Sabrina nel 2018.
Sempre nel 2007 c'è il debutto cinematografico dell’attrice in Dimension, a cui seguiranno altri film come Land of the Lost (2009) e l’horror Carriers - Contagio letale (2009). Sempre nello stesso anno la vediamo in House Broken - Una casa sottosopra, pellicola con protagonista Danny DeVito, mentre nel 2010 è in Cani & gatti - La vendetta di Kitty.
In Very Good Girls (2013) affianca Dakota Fanning e Elizabeth Olsen, mentre un anno dopo è nel cast principale di Flowers in the Attic, seguito nel 2015 da One & Two.
Lo stesso anno diviene co-protagonista nell’horror psicologico The Blackcoat's Daughter, e potremo vederla a breve in The Silence (uscita prevista nel 2019).
I riconoscimenti di Kiernan Shipka
Nel 2009-2010 grazie al ruolo di Sally, figlia del protagonista della serie tv Mad Men, Kiernan Shipka riceve numerosi premi come lo Screen Actor Guild Awards per il miglior cast di una serie drammatica e nel 2013 vince lo Young Artist Awards come migliore attrice ricorrente in una serie tv.
Il magazine TIME nel 2014 include Kiernan nella classifica dei 25 teenager più influenti.
Kiernan Shipka, nel settore del doppiaggio
La giovane Kiernan oltre ad essere un talento come attrice è anche molto portata nel doppiaggio, dai cartoni animati ai videogiochi sembra avere una vera passione per questo settore. Per 2 anni dal 2012 al 2014, Kiernan presta la sua voce a Jinora in La leggenda di Korra sia per il videogioco che per la serie tv. Sempre nel 2014, doppia Quando c'era Marnie, cartone animato giapponese con la regia di Hirosama Yonebayashi e prodotto dallo Studio Ghibli.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV