L'amica geniale è la migliore serie drammatica dell'anno: la vittoria arriva al Festival della Televisione di Monte Carlo, che si è concluso il 18 giugno al Grimaldi Forum di Monaco. Lo show di Saverio Costanzo, tratto dall'omonimo bestseller di Elena Ferrante e trasmesso con grande successo su Rai1, ha conquistato il Golden Nymph Award battendo l'agguerrita concorrenza di Bodyguard (la serie spy inglese con Richard Madden e Sophie Rundle), Killing Eve (il thriller britannico con Sandra Oh), Das Boot (war drama tedesco ambientato durante la Seconda guerra mondiale), Lykkeland (serie norvegese sulla scoperta del petrolio in mare della Ocean Viking nel 1969) e Moscow Noir, financial thriller svedese con Adam Pålsson.
L'amica geniale: serie tv vince a Monte Carlo
Nelle altre categorie, Richard Madden ha vinto come miglior attore per Bodyguard e Vicky Krieps come miglior attrice per Das Boot.
Nella sezione dedicata alle serie tv comedy, l'israeliana On the Spectrum ha fatto en plein di premi: lo show di Dana Idisis e Yuval Shafferman ha vinto come miglior commedia e ha visto trionfare i suoi due protagonisti, Niv Majar e Naomi Levov, come migliori attori.
Per quanto riguarda la competizione riservata a miniserie e film tv, dov'era in concorso Prima che la notte di Daniele Vicari, si è aggiudicato la vittoria Escape at Dannemora, la miniserie Showtime con Benicio Del Toro, Paul Dano e Patricia Arquette, con quest'ultima premiata come miglior attrice. Il miglior attore è risultato il francese Grégory Montel per il tv movie La Soif de vivre.
The Good Doctor e Lethal Weapon hanno vinto infine come serie internazionali più apprezzate dal pubblico.
L'amica geniale 2, riprese in corso a Napoli
L'amica geniale conquista questo riconoscimento prestigioso in vista della seconda stagione, che arriverà prossimamente su Rai1. Saverio Costanzo sta girando in queste settimane i nuovi episodi nel centro di Napoli, con le riprese in esterni nel cuore della città, in particolare tra Piazza Carlo III (proprio di fronte all'Albergo dei Poveri) e nel quartiere dell'Arenaccia.
La lavorazione prevede anche un periodo a Ischia, dove saranno girate due puntate della seconda stagione, in cui la storia di Lila (Gaia Girace) e Lenù (Margherita Mazzucco), tratta stavolta dal libro Storia del nuovo cognome, riprenderà subito dopo i fatti dell'ultimo episodio.
Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/MyBrilliantFriend/
Fonte foto: https://twitter.com/festivaltvmc
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV