Molte serie TV di successo sono tratte da romanzi, basti pernsare a Il Trono di Spade o anche il nuovo ambizioso progetto di Netflix, The Witcher. All'appello dei volumi fonte d'ispirazione per gli autori televisivi non poteva quindi mancare quello che è uno dei poemi della storia della letteratura: la Divina Commedia. Freeform ha infatti ora messo in cantiere un progetto basato proprio sull'Inferno di Dante Alighieri, che diventerà il soggetto di una nuova serie TV ma con un'importante variazione: la storia sarà ambientata ai giorni nostri. Questa non sarà però l'unica differenza con il poema di Dante, anche la trama e i personaggi saranno molto diversi.
La Divina Commedia: una serie TV sull'Inferno
Nel progetto televisivo di Freeform non ci sarà un protagonista, ma una protagonista Grace Dante, una ragazza che vive a Los Angeles di circa 20 anno (e quindi non "nel mezzo del cammino") insoddisfatta della propria vita. Ha una famiglia problematica a partire dal fratello, per finire con la la madre tossicodipendente. All'improvviso, però, la sua vita inizia a mutare in positivi, in tutti gli ambiti, da quelli famigliari a quelli lavorativi, passando anche per la sua vita sentimentale. Dietro a tutto ciò si scopre però esserci il Diavolo.
A occuparsi della sceneggiatura della serie TV basata su una rivisitazione dell'Inferno della Divina Commedia di Dante saranno Ethan Reiff, Cyrus Voris, Nina Fiore e John Herrera.
La Divina Commedia: i film
La Divina Commedia negli anni è stata già altre volte fonte di ispirazione per il cinema, così come lo è stato l'Inferno. Basti pensare ai due film usciti nel 1911, intitolati entrambi proprio L'inferno e diretti da Giuseppe Berardi e Arturo Busnengo il primo, Giuseppe De Liguro, Adolfo Padovani e Francesco Bertolini il secondo. Ma anche a pellicole come Totò all'inferno o Maciste all'Inferno, per non parlare di La Divina Commedia di Manoel de Oliveira o Inferno di Ron Award, film tratto dall'omonimo romanzo di Dan Brown.
In TV, invece, la Divina Commedia è stata portata con successo da Roberto Benigni grazie alla messa in onda della sua tournée teatrale Tutto Dante.
Fonte foto di copertina e fonte foto interna: https://www.youtube.com/watch?v=CPidsWtEnYQ
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV