The Newsroom è una serie tv statunitense, andata in onda a partire dal 24 giugno 2012 sul canale HBO. Racconta il dietro le quinte del popolare canale via cavo ACN. Il giornalista di punta del canale Will MacAvoy, ritorna a lavorare in redazione dopo aver subito un incidente. Scopre però che la redazione non è più la stessa, in primis per il nuovo produttore esecutivo: la sua ragazza, ed ex fidanzata, Mackenzie McHale. Scopriamo assieme 5 curiosità sullo show!
La serie tv ideata da Aaron Sorkin: ecco 5 curiosità su "The Newsroom"
1) La serie tv ha ricevuto molte critiche dal mondo dei giornalisti, che sostengono che non rappresenti in maniera veritiera il mondo del giornalismo. Nel calderone delle critiche, è ovviamente anche finito l'ideatore Aaron Sorkin che ha commentato così, al Tribeca Film Festival: "Mi scuso e vorrei ricominciare dall'inizio: credo ci sia un terribile fraintendimento. Non ho ambientato lo show nel passato recente per insegnare ai professionisti come fare il proprio lavoro. Ho ambientato lo show nel passato perchè non volevo notizie finte. [...] Quindi, non stavo provando e non sono capace di tenere una lezione ai giornalisti professionisti".
2) Inizialmente, Marisa Tomei (attrice di grande esperienza, è comparsa in diverse pellicole tra cui quella de La grande scommessa) era la prescelta per vestire i panni della produttrice esecutiva MacKenzie: il ruolo, come ben sappiamo, venne poi assegnato all'attrice britannica Emily Mortimer.
3) Dopo la produzione dell'episodio pilota la serie aveva il titolo "More as This Story Develops". Quando il nome venne cambiato con "The Newsroom" furono in molti a pensare che fosse uno "sfottò" alla serie tv omonima creata da Ken Finkleman in Canada: uno show molto noto in terra candese, molto poco negli Stati Uniti.
4) Le notizie che "passano" nella redazione di The Newsroom sono tutte realmente accadute.
5) L'ideatore certamente non è l'ultimo arrivato! The Newsroom è infatti il ritorno in televisione di Aaron Sorkin, che ha vinto sul grande schermo con The Social Network (qui trovate un elenco di altri film sui social network) un Oscar (sceneggiatura) ma che si era già tolto diverse soddisfazioni in tv con West Wing (vincitrice di 27 Emmy Awards).
Fonte immagine di copertina: https://www.facebook.com/Newsroom/photos/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV