Love, Death & Robots, la serie animata prodotta da David Fincher e Tim Miller, è uno degli show più apprezzati dagli utenti di Netflix. Disponibile in streaming dal 15 marzo, la serie è composta da 18 episodi crudi ed intensi, che spaziano dalla fantascienza alla commedia. La sua particolarità, oltre alla sperimentazione di narrazioni e tecniche d'animazione (anime, CGI, motion-capture), è che non necessita di una visione lineare: le puntate possono essere viste senza un ordine specifico. Molti abbonati hanno tuttavia osservato che la piattaforma modifica la sequenza degli episodi, cambiandola a seconda dei gusti dello spettatore.
Love Death Robots: episodi a seconda dei gusti
Così può capitare che due persone in due luoghi differenti del globo abbiano accesso a Love, Death & Robots in modalità completamente diverse. Su vari forum, sui social e su Reddit, alcuni utenti hanno però fatto notare che questa personalizzazione della visione, basandosi sui dati raccolti da Netflix, elabora informazioni personali piuttosto intime, come l'orientamento sessuale. Se si è etero il servizio dispone le puntate in un certo modo, se si è gay in un altro. È stato in particolare Lukas Thoms, co-fondatore della non-profit LGBTQ Out in Tech, a far emergere questo aspetto. Una "scoperta" che Netflix ha subito negato.
Love Death Robots: Netflix smentisce modelli "discriminatori"
Rispondendo a Thoms direttamente su Twitter, i social media manager della piattaforma hanno dichiarato di non aver “mai avuto una serie come Love, Death & Robots”. “Stiamo provando qualcosa di completamente diverso: presentare quattro diversi ordini di episodi”, si legge nel tweet. Gender, origini etniche o identità sessuale non c'entrano: secondo questa strategia, che potrebbe non essere quella definitiva, i criteri con cui il sistema modifica le sequenze si baserebbe sulla lunghezza delle puntate e sulla regione geografica di chi sta guardando la serie in quel momento.
Fonte foto copertina: https://twitter.com/netflix
Fonte foto: https://www.facebook.com/Love-Death-Robots/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV