Il palinsesto di Rai 1 per l'estate 2024, oltre alla consueta scorpacciata di repliche, presenta alcune serie inedite in chiaro. Insieme alla seconda stagione di Sophie Cross - Verità nascoste e al procedurale franco-belga Master Crimes, è particolarmente atteso il debutto del biopic Maxima, miniserie in sei episodi (da 50 minuti ciascuno) che racconta in stile The Crown la vita (e gli scandali) di Máxima Zorreguieta Cerruti, la regina d'Olanda moglie del re Willem-Alexander.
Maxima, serie sulla Zorreguieta arriva su Rai 1
Prodotta da Rachel van Bommel per Millstreet Films, Maxima è scritta da Marnie Blok, Ilse Ott, Judith Goudsmit, Diede Zillinger e Sytske Kok. La squadra di sceneggiatrici e sceneggiatori ha adattato per la televisione il libro Máxima Zorreguieta: Moederland della giornalista Marcia Luyten, diventato un autentico bestseller in patria. Una storia avvincente che parte dall'Argentina e arriva a Wall Street e al jet-set di Manhattan.
Nata a Buenos Aires nel 1971, Máxima Zorreguieta Cerruti è laureata in Economia e lavora come ricercatrice per i mercati finanziari, prima in Argentina e poi a New York. Nel 1999, durante un viaggio a Siviglia, incontra l'allora principe Willem-Alexander d'Orange: i due si innamorano perdutamente. Ma una sudamericana che vuole sposare un monarca, specie di una vecchia corte europea, non può aspettarsi una vita facile.
La coppia si sposa nel 2002 non senza difficoltà: la famiglia reale fa pesare la discendenza e il passato di lei, figlia di un funzionario che in passato è stato coinvolto nel regime del generale Videla. Nonostante i dissidi e gli scandali, Máxima e Willem-Alexander coronano il loro sogno d'amore e oggi sono genitori di tre figlie: Caterina Amalia, 20 anni, erede al trono dei Paesi Bassi, e le principesse Alexia, 18, e Ariane, 17.
Maxima: cast, trailer uscita della serie
Presentata con successo a Canneseries, Maxima è diventata campione d'ascolti in Olanda ed è già stata distribuita in 25 Paesi. Ad interpretare Máxima è la 28enne attrice e modella argentina Delfina Chaves, alla sua prima serie da protagonista dopo la telenovela Argentina, tierra de amor y venganza. Nel ruolo di Willem-Alexander c'è l'olandese Martijn Lakemeier, lanciato al cinema da Martin Koolhoven nel war movie Winter in Wartime. Il set è stato galeotto per i due, che si sono innamorati proprio durante le riprese.
Il cast è completato da Elsie de Brauw (Beatrix d'Olanda, l'ex regina scesa dal trono nel 2013 per lasciare il posto al figlio), Sebastian Koch (il principe consorte Claus van Amsberg), Daniel Freire (Jorge Zorreguieta) e Valeria Alonso (María del Carmen Cerruti). La regia dei sei episodi, in arrivo a fine luglio su Rai 1, è di Saskia Diesing, Joosje Duk e Iván López Núñez: ecco il trailer ufficiale.
Foto: Martijn van Gelder / Millstreet Films
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV