La marea di contenuti che caratterizzano la libreria di Netflix lasciano spesso e volentieri gli utenti nell'incertezza più totale. Per ovviare a questo problema e aiutare gli abbonati ad orientarsi tra film, serie, anime, cortometraggi e documentari, la piattaforma streaming ha deciso di lanciare Netflix Direct, un vero e proprio canale televisivo in forma "tradizionale" e generalista. L'esperimento prende il via in Europa, in particolare in Francia.
Netflix, film e serie tv su un canale come Direct
I nove milioni di abbonati francesi a Netflix sono i primi al mondo a testare la funzione Direct: la fase di test è iniziata il 5 novembre, ma l'obiettivo è raggiungere tutti gli utenti transalpini entro la fine del 2020.
In un comunicato ufficiale, riportato dal magazine Variety, la società di Los Gatos ha fatto sapere perché la scelta è ricaduta sulla Francia.
In Francia, la televisione tradizionale è estremamente popolare tra coloro che vogliono concedersi un po' di relax senza dover scegliere cosa guardare. Per questo stiamo provando Direct: immaginate di non essere dell'umore giusto per decidere, di essere nuovi iscritti che non sanno come muoversi o più semplicemente di voler scoprire qualcosa di nuovo e diverso dal solito.
La formula Direct offre un vero e proprio "palinsesto" settimanale, formato da film e serie, reality e doc, animazioni e corti tra quelli più apprezzati a livello internazionale.
Questi titoli sono disponibili in sequenza automatica: l'unica limitazione per gli spettatori è la visualizzazione soltanto tramite il browser web.
Netflix Direct, competitors spiazzati dalla funzione "generalista"
Il mercato francese è quello di riferimento per Netflix in Europa: il maggior numero di contenuti originali europei sono girati e prodotti proprio sul territorio francese.
Dopo l'opzione Netflix Party, lanciata per permettere di vedere film e serie insieme ad amici a distanza, il colosso dello streaming punta a capitalizzare il numero di iscrizioni al servizio schizzate alle stelle in tutto il mondo durante il lockdown.
Con Direct, la piattaforma ambisce a coinvolgere le fasce demografiche più anziane, abituate alla televisione generalista, e a trattenere gli abbonati che potrebbero sentirsi stanchi dopo aver guardato a lungo i titoli raccomandati attraverso l'algoritmo.
Fonte foto copertina: "Netflix image" di Quote Catalog: quotecatalog.com/quotes/tv/
Fonte foto interna: "Netflix" di brianc / Licensed under CC BY 2.0
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV