Dalle spiagge dorate della riviera romagnola ammirate in Summertime alla Napoli ammaliante e misteriosa di È stata la mano di Dio, serie e film che mettono in mostra le bellezze dell'Italia hanno una profonda influenza nella scelta del Belpaese come meta turistica. Lo rivela uno studio internazionale condotto per Netflix da Basis e presentato alla BIT di Milano, la Borsa internazionale del turismo.
Netflix: serie tv e film italiani spronano utenti al turismo
La ricerca ha messo in evidenza che gli Originals Netflix italiani incentivano il turismo nel Paese. Gli abbonati stranieri alla piattaforma hanno infatti una maggiore propensione a trascorrere le vacanze in Italia dopo aver visto film e serie italiane in streaming e ammirato la bellezza naturalistica dei paesaggi e la calda ospitalità.
Lo studio ha usato spettatori provenienti da sei nazioni campione: Brasile, Francia, India, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti. La visione di titoli come È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino e L'incredibile storia dell'Isola delle Rose di Sydney Sibilia, Summertime (la teen comedy ispirata ai romanzi di Federico Moccia), Strappare lungo i bordi di Zerocalcare e Baby del collettivo GRAMS, spinge le persone che non sono mai state in Italia o conoscono poco il Belpaese a volerlo scoprire di più.
Chi ha visto film e serie Netflix girate in Italia e non ci è mai stato ma vorrebbe venire a visitarla, è addirittura all'87% contro un 67% di persone che non hanno visto contenuti Made in Italy. Oltre ai luoghi, gli aspetti più apprezzati dell'Italia sono la storia, la cucina e la cultura.
Turismo straniero in Italia potrebbe aumentare con Netflix
Utilizzare i film e le serie come risorsa turistica è l'obiettivo dell'ENIT. L'agenzia nazionale del turismo ha chiuso un accordo con Netflix "per rafforzare il legame tra la produzione audiovisiva in Italia e la promozione turistica".
Il protocollo – si legge in una nota – "punta a creare sinergie e mettere in campo azioni per la promozione del sistema Paese, rafforzando la percezione positiva del brand Italia ed ampliando la conoscenza della ricchezza e della diversità culturale e del lifestyle del Paese. Si collaborerà alla realizzazione di progetti per valorizzare le destinazioni turistiche italiane, in particolare quelle meno conosciute, presso il pubblico internazionale".
"L'indagine – fa sapere Tinny Andreatta, vice presidente delle serie italiane di Netflix – conferma il potere attrattivo ed empatico delle immagini e dei racconti per promuovere il turismo ed incoraggia la collaborazione tra Netflix e ENIT, in uno spirito di reciproco rimando per contribuire ad una nuova, esaltante scoperta dell'Italia".
Foto: Netflix
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