Netflix sta testando una formula d'abbonamento davvero particolare: quella solo per smartphone. Il colosso dello streaming ha lanciato questa soluzione "mobile-only" in India e i costi per gli utenti sono davvero vantaggiosi. Nel paese asiatico l'abbonamento mensile ha un prezzo pari a 500 rupie (6,40 euro), mentre questa nuova formula per cellulari costa la metà, 250 rupie (3,20 euro). Le motivazioni di questa piccola rivoluzione, che potrebbe arrivare anche nel resto del mondo, le ha spiegate un portavoce del servizio a Variety.
Netflix, abbonamento "mobile-only" in India
“Siamo sempre alla ricerca – ha dichiarato – di modi per rendere Netflix più piacevole e accessibile. Verranno testate diverse opzioni in alcuni paesi selezionati, dove gli utenti possono, ad esempio, guardare Netflix sul proprio cellulare a un prezzo inferiore e poi abbonarsi in tempi più brevi”.
La scelta è ricaduta sull'India perché, grazie ai piani tariffari molto economici offerti dagli operatori, gli indiani consumano sempre più spesso contenuti in streaming sui loro dispositivi mobili. Una tecnica che sembra funzionare e che ha già innescato la reazione di Hotstar: la società leader del mercato OTT indiano, di proprietà della Disney, ha subito lanciato un'offerta per abbassare l'abbonamento annuo garantendo gli stessi contenuti, dalla Premier League di cricket ai remake di serie cult come The Office, Criminal Justice e Hostages.
Netflix, prezzi vantaggiosi solo per smartphone
Netflix aveva già proposto una strategia simile lo scorso novembre in Malesia. Tuttavia l'ufficio stampa del servizio non ha voluto rivelare quali saranno i prossimi territori coinvolti in questo esperimento. La notizia arriva, non a caso, a poche ore di distanza dal lancio del trailer di Stranger Things 3, una delle serie tv più amate e seguite nel Paese, in streaming dal prossimo 4 luglio. Lo show dei fratelli Duffer è in cima alla classifica delle serie Netflix più viste in India insieme a Narcos e The Crown.
Fonte foto copertina: https://twitter.com/netflix
Fonte foto: https://www.facebook.com/StrangerThingsTV/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV