"Senza i Sex Pistols non ci sarebbe il punk, e senza Steve Jones non ci sarebbero i Sex Pistols". È quello che scrive Chrissie Hynde, la cantante dei Pretenders, nella prefazione del libro Lonely Boy: Tales from a Sex Pistol, l'autobiografia del chitarrista dei Sex Pistols che ora sbarca in tv come serie in sei episodi. A trasmettere Pistol è (incredibile ma vero) la piattaforma streaming Disney+, che ha comunicato la data d'uscita ufficiale: 7 settembre 2022.
Pistol, uscita Italia su Disney Plus il 7 settembre
Prodotta da FX Productions, creata e scritta dall'australiano Craig Pearce, storico collaboratore di Baz Luhrmann, Pistol arriva in Italia su Star, il brand "adulto" di Disney+. Al debutto saranno disponibili tutti e sei gli episodi. La regia è di Danny Boyle, il regista e sceneggiatore inglese del cult Trainspotting, premiato con l'Oscar come miglior regista per The Millionaire e già alle prese con la musica (dei Beatles) nel recente Yesterday.
Nel corso dei sei tiratissimi episodi della serie, la storia dei Sex Pistols è ricostruita attraverso lo sguardo di Jones (Toby Wallace), ragazzo solitario e introverso segnato da un'infanzia di abusi (per mano del suo patrigno) e cresciuto nelle strade di Hammersmith tra piccoli furti e una grande passione per la musica. Folgorato dal glam rock di David Bowie e Roxy Music, il chitarrista finisce sotto l'ala protettrice di Malcolm McLaren e Vivienne Westwood e fonda prima i Kutie Jones e poi i Sex Pistols.
Nella formazione iniziale, accanto a Jones, ci sono il batterista Paul Cook (Jacob Slater) e il bassista Glen Matlock (Christian Lees). La band cambia con l'ingresso del cantante Johnny Rotten (Anson Boon) e del bassista Sid Vicious (Louis Partridge): è line-up che nel 1977 marchia a fuoco Never Mind the Bollocks, Here's the Sex Pistols e cambia per sempre la storia del rock.
Pistol, serie tv mette insieme un cast stellare
Nel cast della serie, insieme ai cinque protagonisti, spiccano Talulah Riley nel ruolo della Westwood, Maisie Williams nella parte di Pamela "Jordan" Rooke (modella e attrice animatrice con la Westwood della boutique Sex di Kings Road) e Beth Dillon nei panni di Siouxsie Sioux, la leggendaria frontwoman di Siouxsie and the Banshees.
- Toby Wallace: Steve Jones
- Anson Boon: Johnny Rotten
- Jacob Slater: Paul Cook
- Christian Lees: Glen Matlock
- Louis Partridge: Sid Vicious
- Sydney Chandler: Chrissie Hynde
- Thomas Brodie-Sangster: Malcolm McLaren
- Talulah Riley: Vivienne Westwood
- Maisie Williams: Pamela "Jordan" Rooke
- Beth Dillon: Siouxsie Sioux
- Iris Law: Soo Catwoman
- Emma Appleton: Nancy Spungen
- Dylan Llewellyn: Wally Nightingale
- Ferdia Walsh-Peelo: Nick Kent
Accolta in maniera piuttosto tiepida dalla critica statunitense, Pistol ha fatto discutere perché Lydon l'ha definita "la stronzata più irrispettosa che abbia mai dovuto sopportare". La querelle è finita in tribunale: Jones e Cook hanno fatto causa all'ex compagno (e vinto il contenzioso) per permettere l'utilizzo della musica dei Pistols nella serie. Ecco il trailer ufficiale: la data d'uscita ufficiale è il 7 settembre.
Foto: Miya Mizuno / Rebecca Brenneman / FX / Walt Disney Company
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV