Al termine della quinta stagione, arriva la notizia che tutti i fan del personaggio creato da Antonio Manzini stavano aspettando: Rocco Schiavone 6 ci sarà. Il burbero, anarchico e malinconico vicequestore romano in servizio ad Aosta, diventato ormai un'icona del politicamente scorretto, sarà protagonista di un nuovo ciclo di episodi. La conferma arriva da Rosario Rinaldo, il Presidente e amministratore delegato di Cross Productions.
Rocco Schiavone 6 si farà: la conferma del produttore
"È già in cantiere la sesta stagione di Rocco Schiavone: quattro episodi da 100 minuti", annuncia Rinaldo in un'intervista al mensile Tivù. "Grazie alle vendite all'estero, siamo riusciti a rientrare dell'investimento, e a guadagnarci. Non solo. La stessa Rai è riuscita a sua volta a recuperare parte dei costi sostenuti. Non mi pare che esistano altri prodotti Rai con questi stessi numeri", aggiunge il produttore.
Il poliziesco con Marco Giallini è stato venduto in Germania, Spagna, Francia, Polonia, Regno Unito, Stati Uniti e Canada. Il distributore internazionale è la società tedesca Beta Film. In Italia, nonostante il "sabotaggio" politico subìto, Rocco Schiavone è la serie Rai più seguita tra i giovani diplomati e laureati. La quinta stagione, finita su Rai 2 il 19 aprile, ha raggiunto una media di quasi due milioni di telespettatori e dell'11% di share.
Il finale della quinta stagione ha lasciato aperti numerosi piani narrativi: gli strascichi del caso Baiocchi e della latitanza di Sebastiano (Francesco Acquaroli), la love story con Sandra (Valeria Solarino), il destino di Italo (Ernesto D'Argenio), il futuro di Gabriele (Carlo Ponti di Sant'Angelo), le fissazioni dei due tecnici della scientifica Michela Gambino (Lorenza Indovina) e Alberto Fumagalli (Massimo Reale), le vicissitudini personali e professionali dei vari Deruta (Massimiliano Caprara), D'Intino (Christian Ginepro), Casella (Gino Nardella) e Scipioni (Alberto Lo Porto).
Rocco Schiavone, stagione 6 porta in tv Le ossa parlano
Il materiale letterario a cui attingere non manca. Finora gli sceneggiatori, Manzini e Maurizio Careddu, hanno adattato i romanzi Pista nera, La costola di Adamo, Non è stagione, Era di maggio, 7-7-2007, Buon Natale, Rocco!, Pulvis et Umbra, Fate il vostro gioco, Rien ne va plus, Ah l'amore l'amore, Vecchie conoscenze e i racconti Castore e Polluce e L'anello mancante, L'eremita, L'accattone, Confini e ...e palla al centro.
Restano ancora portare sugli schermi diversi racconti presenti nelle varie raccolte e antologie e il romanzo Le ossa parlano, pubblicato da Sellerio nel 2022. In quest'ultima complessa indagine, Schiavone è alle prese con un cold case, molto più di una rottura di decimo livello: la morte di un bambino di dieci anni, strangolato sei anni prima e le cui ossa sono trovate in un bosco da un medico in pensione.
Foto: Cross Productions
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV