A quanto pare, dopo la chiusura di tre delle quattro principali serie Marvel di Netflix, non ci sarà possibilità di rivedere Daretevil, Luke Cage o Iron Fist in nessun media televisivo o la possibilità che gli attori si rimettano i costumi per altri show.
La prima ad essere stata cancellata è stata Iron Fist, un magro successo già dalla prima stagione, che non ne ha vista una seconda. Di seguito Luke Cage, un buon prodotto fermo alla seconda stagione e infine Daredevil, serie che nessuno si sarebbe aspettato fosse chiusa alla terza stagione, in quanto show Netflix appena sotto il podio dei più visti.
Da Netflix a Disney+?
Il colpo maggior, come abbiamo detto, è stata la chiusura di Daredevil alla terza stagione, ma è anche stata la chiusura che ha fatto pensare che la chiusura delle serie Netflix fosse una risposta all'apertura del servizio di streaming di Disney, Disney+, e quindi il passaggio delle serie o dei personaggi dall'una all'altra piattaforma.
A quanto ha scoperto l'indagine di Variety, tuttavia, questa cosa non accadrà. Non a breve, almeno.
Le indagini della testata hanno rivelato (nonostante non ci siano stati commenti nè da parte di Netflix nè di Disney+ su tutta la faccenda) che l'accordo siglato nel 2013 da Netflix e Marvel Television per la realizzazione di 4 serie tv (Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist), anche se poi sono diventate 5 con The Punisher, include una particolare clausola che vieta che i personaggi possano apparire in qualunque tipo di show o film di altre produzioni per almeno due anni dopo la loro cancellazione.
Il che significa che se davvero la Disney vorrà far apparire Luke Cage, Matt Murdock e Danny Rand nei propri show dovrà aspettare almeno il 2021, se non oltre.
Quale sarà il futuro dei personaggi?
Per adesso, almeno Jessica Jones e The Punisher avranno almeno un'altra stagione, rispettivamente la terza e la seconda, nel 2019. TUttavia, data la cancellazione anche di Daredevil, il quarto show Netflix più seguito, è probabile che anche loro vengano cancellate dopo le prossime stagioni.
Ci sarebbe da ragionare, quindi, sul perchè Netflix abbia eseguito questa politica di cancellazioni, visto che, a quanto pare, le indagini di Variety non hanno trovato clausole di chiusura dopo un tot numero di stagioni. Probabilmente, la cosa più logica è che la produzione delle serie, con l'avvento di Disney+ e delle numerose serie Marvel legate direttamente all'universo cinematografico, fosse ormai poco appetibile per il pubblico, fornendo solo altra pubblicità alla Marvel.
Fonte delle immagini interna e di copertina: https://www.facebook.com/MCUMX
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV