L'estate concilia le visioni spensierate al letto o sul divano, sotto l'ombrellone o sul materassino gonfiabile. E non c'è niente di meglio di una serie adolescenziale per occupare il tempo libero delle ferie: amorazzi estivi, dilemmi esistenziali, feste scatenate sono l'ideale per un pomeriggio rilassato o una nottata di binge watching. Se avete già visto Skam Italia (per inciso: una delle migliori serie in circolazione, non solo italiane) e ne siete orfani, ecco cinque teen drama – al di là dei soliti Skins, Sex Education, Tredici ed Élite – che fanno al caso vostro.
Serie tv per teenager da vedere: la Top 5 (oltre Skins e Skam)
Il primo consiglio è per chi ha nostalgia degli anni '80 e ha amato Stranger Things.
The End of the F***ing World
Prendete il romanzo a fumetti di Charles Forsman (in Italia lo ha pubblicato 001 Edizioni), lo spirito di Bonnie e Clyde, i colori pastello di Wes Anderson, una colonna sonora rock e folk, due attori come Alex Lawther e Jessica Barden e il gioco è fatto. Un romanzo di formazione on the road divertente e romanticamente nichilista, che racconta l'amore tragico che ogni 17enne ha vissuto almeno una volta nella vita.
Summertime
Tutti pensavano questa produzione originale Netflix italiana fosse una schifezza e invece il risultato non è niente male. Certo, non siamo ai livelli di Skam o Non ho mai…, ma la storia di Ale (Ludovico Tersigni) e Summer (Coco Rebecca Edogamhe) riesce ad essere fresca, godibile ed emozionante persino per chi è fuori tempo massimo per un prodotto del genere. Senza dimenticare un autentico personaggio cult: il mitico Giacobazzi.
Chewing Gum
Ognuno di noi ha passato i propri guai con il sesso e la scoperta del piacere. Ma Tracey, la protagonista di questa spassosa e formativa serie britannica Netflix (in origine su E4) interpretata da Michaela Coel, ne vede davvero di tutti i colori. Colpa della sua famiglia, che l'ha cresciuta in un ambiente fortemente religioso, e del fidanzatino Ronald, che le impone di arrivare vergine al matrimonio. Cosa fare, invece, se l'eccitazione cresce a dismisura? La risposta nei 12 deliziosi episodi delle due stagioni.
Teen drama: serie da gustare sotto l'ombrellone
Gli ultimi due consigli sono destinati a chi vuole guardare oltre il proprio orizzonte geografico ed aprirsi a realtà altre.
School
Dalla Corea del Sud, questa serie antologica divisa in otto stagioni racconta come nessun'altra il bullismo (non solo di chi lo subisce ma anche di chi lo pratica), le amicizie e gli amori nati in classe e tra i corridoi, i rapporti problematici con i prof, le indecisioni sul futuro. Un K-drama cominciato in patria nel 1999 e non ancora finito, che ha lanciato le carriere di autentici divi del cinema coreano come Gong Yoo (Train to Busan) e Kim Woo-bin, il modello che fa sognare legioni di fan.
Normal People
La serie-rivelazione del 2020, adattamento del romanzo omonimo di Sally Rooney. La storia è tanto semplice quanto magnetica: Connell (Paul Mescal) e Marianne (Daisy Edgar-Jones) vanno in classe insieme, ma lui, taciturno e riflessivo, è amato da tutti, mentre lei, ricca, brillante e sfacciata, è presa di mira dal solito gruppetto di bulli. Si frequentano, imparano a conoscersi, fanno sesso (le scene in questione sono finite persino su Pornhub), si innamorano. Finché non arriva il tempo dell'università. Da vedere perché bilancia alla perfezione emozioni, pause e silenzi. In attesa di Conversations with Friends, il primo bestseller della Rooney che diventerà presto una serie, sempre diretta da Lenny Abrahamson.
Fonte foto copertina: Netflix
Fonte foto interna: https://youtu.be/ISIPPg5NyTI
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV