L’onda lunga delle polemiche relative alla scorsa puntata di 4 Ristoranti non ferma l’incedere dello show, che arriva al quinto appuntamento di questa edizione estiva. Questa volta chef Alessandro Borghese si recherà nel sud della Sardegna, alla ricerca del miglior ristorante da vacanza della zona. Tutti pronti quindi per il ritorno della gara tra ristoratori più famosa sulla tv, in arrivo giovedì 19 luglio alle 21:15, come sempre su Sky Uno.
4 Ristoranti: la puntata
La prima tappa di questa puntata è l’Agriturismo La Biada, gestito Francesca che qui è anche caposala. L’offerta gastronomica si fonda su una cucina casereccia e basata su prodotti giornalieri, con grandi classici della regione come il celebre maialino.
Come il nome suggerisce, l’Ittiturismo Sabor’ e mari punta moltissimo sull’offerta di pesce fresco e di qualità. I pezzi forti del repertorio di Alessio sono quindi la salsiccia di polpo e la bottarga di cefalo, vera specialità sarde. Situato nella suggestiva località di Porto Budello, il locale permette al cliente di assistere personalmente a battute di pesca.
Il nuovo chef de La Paillote ha portato invece il vento dell’innovazione nel ristorante di Luca, dove il menu viene cambiato mensilmente. Quindi una cucina che cerca di svincolarsi dalla tradizione proponendosi ai turisti con un’offerta giovane e dinamica, affiancata da serate ed eventi organizzati in loco.
Infine lo show ci porterà a Lido Tamatete, locale situato a due passi dalla spiaggia portato avanti da Daniele insieme alla moglie. Anche qui il pesce domina l’offerta culinaria, per esempio in pietanze come bavette con vongole e bottarga. Dotato di stabilimento balneare per il giorno, il ristorante vuole puntare su romanticismo e panorama sul mare per i propri clienti.
4 ristoranti di Alessandro Borghese: il programma
Il format di 4 Ristoranti si basa su una gara tra locali con tratti comuni e situati nella stessa zona. I rispettivi titolari si giudicano a vicenda con voti da 0 a 10 su quattro parametri: location, servizio, menù e conto finale. Alessandro Borghese è conduttore ma anche giudice, potendo con il proprio voto ribaltare quanto deciso dai concorrenti.
Lo chef ha poi a disposizione un bonus di 5 punti che gli permette di giudicare un elemento peculiare rendendo l’esito più imprevedibile. A fine puntata viene decretato il vincitore, che si aggiudica un premio in denaro del valore di 5000 euro da reinvestire nell’attività.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV