Lo chef più famoso della tv e del web (ormai super inflazionato nella creazione di meme sui social), torna con il suo programma di punta, 4 Ristoranti. Il ritorno di Alessandro Borghese con la nuova edizione dello show che mette in competizione quattro locali della stessa città o della stessa zona geografica, prende il via in Umbria. Le località toccate saranno per la precisione quelle di Perugia, Foligno e Montefalco, per un’immersione nella cucina del centro Italia che prenderò il via giovedì 21 giugno alle ore 21:15, come sempre su Sky Uno. In palio per i ristoratori in gara il titolo di miglior enoteca gastronomica.
4 Ristoranti: la puntata
Il primo locale ad essere testato è L’Alchimista a Montefalco, gestito da Barbara e il suo nucleo famigliare. Proprietaria gestisce insieme alla sorella la sala, dando consigli su piatti e soprattutto i vini da abbinare. L’enoteca, posizionata sul secondo livello del ristorante, ha infatti importanza centrale nel concetto di gastronomia portato avanti da L’Alchimista.
La puntata ci porterà poi da Damiano nella sua Osteria Dodici Rondini. Il locale si trova a Foligno, e qui il titolare ha sempre cercato, fin dall’apertura nel 2011, di mettere il vino al primo posto con piatti che ne esaltino le caratteristiche.
Ci spostiamo poi a Perugia, al ristorante Nadir situato all’interno di un ex convento e sotto allo storico cinema Zenith. A fare gli onori di casa sarà la cuoca Francesca, che cerca di abbinare il cinema con la passione per i vini, in particolare quelli naturali e biologici.
Infine, sempre a Perugia, troviamo il Civico 25, locale aperto da Filippo diciassette anni fa nel segno della musica e dei colori caldi. La specialità qui sono i taglieri di salumi da affiancare ai vini più adatti, messi in relazione anche con la musica scelta per la serata.
4 ristoranti di Alessandro Borghese: il programma
La gara televisiva si presenta come una sfida tra quattro ristoranti con tratti comuni e situati nella stessa zona. I rispettivi proprietari dei locali si giudicano a vicenda con voti da 0 a 10 su quattro parametri: location, servizio, menù e conto finale.
Chef Alessandro Borghese è conduttore ma anche giudice, potendo con il proprio voto ribaltare quanto deciso dai concorrenti. Inoltre il conduttore ha a disposizione un bonus di 5 punti che gli permette di giudicare un elemento peculiare rendendo l’esito più imprevedibile. A fine puntata viene decretato il vincitore, che si aggiudica un premio in denaro del valore di 5000 euro da reinvestire nell’attività.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV