Sky Arte con la sua programmazione attenta non solo alla cultura ma anche al passato sta per raccontare un grande periodo della recente storia italiana: il 1968. Il canale di Sky a partire da venerdì 25 maggio alle 21.15 proporrà i quattro episodi della nuova serie 68 - Pop Revolution, in cui attraverso filmati, animazioni, inteviste e ricostruzioni si cercherà di raccontare il burrascoso anno ha che ha smosso la società della nosta Nazione.
68 Pop Revolution: Sky Arte racconta il 1968
Nel primo episodio intitolato 68 Pop Revolution - Il Vento del cambiamento, la miniserie si concentrerà sulla fine degli anni '60 quando si iniziava a percepire il crescente disagio sociale che porterà alla rivoluzione. Si racconterà così delle prime occupazioni tra Trento e Pisa avvenute nel 66, senza dimenticare della cornice socio-culturale in cui questi eventi sono avvenuti, pensando quindi al tessuto musicale cucito dal beat emergente di gruppi come Beatle, Rolling Stones, Equipe 84 e Rokes. Nel successivo episodio 68 Pop Revolution - Rivoluzione si iniziano a individuare tutti i campi artistici in cui il movimento ha iniziato a penetrare, come cinema, teatro e videoarte, con particolare attenzione al film di Marco Bellocchio intitolato I pugni in tasca (1965), sorta di precursore del disagio sociale. Il tutto mentre la violenza scende per le strade italiane e la rivoluzione sembra sconfinare dai territori del nostro Paese.
68 Pop Revolution: Carlo Verdone, Shel Shapiro e tante altre testimonianze
Il cambiamento politico, culturale e sociale dell'anno 1968 verà raccontato attraverso le testimonianze di alcuni leader del movimento studentesto, ma anche di storici, giornalisti, attori e musicisti che hanno vissuto sulla propria pelle la rivoluzione sessantottina. Tra questi troviamo i docenti Albeto Bernardi, Giuliana Biagioli, Vincenzo Calì, Maria Luisa Frisa e Peppino Ortoleva, i leader del movimento sessantottino Marco Boato e Marianella Sclavi (Trento), Mario Capanna (Milano) e Guido Viale (Torino), i giornalisti e critici Toni Capuozzo, Luciano lanna, flavia Perina, Ester Coen e Steve Della Casa, e gli artisti Carlo Verdone, Ricky Gianco, Paolo Pietrangeli, Tato Russo e Shel Shapiro.
Fonte immagine di copertina e foto interna: https://www.facebook.com/68PopRevolution/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV