Il 2025 di Rai Fiction è ricco di novità pronte ad andare in onda nel corso dell'anno: tra queste spicca Balene, l'adattamento del romanzo omonimo scritto da Barbara Cappi e Grazia Giardiello. Definito "una storia d'amore, vertigini, miracoli, e balene", il libro è portato sul piccolo schermo dalle due autrici con Fabrizia Midulla e Giorgio Nerone. La regia degli otto episodi è di Alessandro Casale, esperto regista di numerosi episodi di Don Matteo e Tutto può succedere.
Balene, serie tv tra commedia ed emozioni
Pubblicato da Giunti nel 2020, Balene racconta la storia di Evelina e Milla, due amiche molto diverse tra loro. La vicenda ruota attorno ad Evelina, che lavora in una casa editrice, soffre di vertigini e per l'amore con Sergio, ha un figlio ingegnere e una nipote che adora e soprattutto un sogno nel cassetto che coltiva da quando era bambina: andare alle Azzorre per vedere il passaggio delle balene. Sarà proprio un inaspettato biglietto per l'agognato viaggio in mezzo all'Atlantico a cambiare per sempre la sua vita.
Scrittrice dei romanzi La lettera che non ti ho mai scritto e Le lettere di Anna, Barbara Cappi è autrice di programmi televisivi come Stranamore, C'è posta per te e Tú sí que vales e sceneggiatrice delle sit-com Finalmente soli, Nonno Felice e Due per tre. Autrice teatrale, ghost writer e insegnante di serialità televisiva alla Luchino Visconti di Milano, Grazia Giardiello è la sceneggiatrice di serie e fiction come Il grande Torino, Dorando Petri, Il sogno del maratoneta, Nebbie e delitti e Nero Wolfe.
Balene, cast e uscita della fiction Rai
Le due scrittrici e i due sceneggiatori puntano a trasformare il libro in un prodotto divertente, romantico e commovente, una dramedy al femminile con un pizzico di mistero perfetta per il pubblico generalista dell'ammiraglia Rai. A contribuire a questa missione è il cast messo in piedi dai produttori di Rai Fiction e FastFilm.
Evelina e Milla sono interpretate da Veronica Pivetti e Carla Signoris. Accanto a loro ci sono Giorgio Tirabassi e Paolo Sassanelli nei ruoli dei rispettivi compagni di vita. Tra i personaggi secondari (ma non meno importanti) spiccano Filippo Scicchitano nei panni di Emanuele, il figlio di Evelina, e Laura Adriani in quelli di Flaminia, la figlia di Milla.
FastFilm è la società di produzione di Maurizio Tini e Massimo Rocchi che ha già collaborato con la Rai per la fiction Per Elisa - Il caso Claps di Marco Pontecorvo. Girata nelle Marche tra Ancona, il Conero e le zone limitrofe, Balene debutterà su Rai1 nel 2025. Ancora non è stato ufficializzato il periodo della messa in onda, ma probabilmente la data d'uscita sarà nella seconda metà dell'anno.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV