Dopo il disastro di Joe Biden nel duello televisivo del 27 giugno scorso, il dibattito tra Donald Trump e Kamala Harris, i due candidati alla Casa Bianca alle elezioni del 5 novembre, accende la campagna elettorale americana. Il confronto tra l'ex presidente repubblicano e l'attuale vice democratica va in onda dagli studi ABC di Philadelphia e viene trasmesso in diretta dalla Rai.
Dibattito Trump Harris: quando e dove vederlo in tv
È RaiNews24 a seguire il faccia a faccia tra Trump e Harris, previsto nella notte tra martedì 10 e mercoledì 11 settembre, a partire dalle 2:30 in Italia. In studio la giornalista Veronica Fernandes commenta l'evento con ospiti e servizi. Al suo fianco ci sono Mario Del Pero, docente di Storia degli Stati Uniti e della politica estera statunitense all'Istituto di studi politici di Parigi, e la giornalista Luciana Grosso, esperta di comunicazione e della realtà americana.
I servizi sono dedicati ai temi che animano il dibattito politico, dall'inflazione e il rialzo dei prezzi alla guerra in Ucraina e al genocidio israeliano a Gaza. Non mancano analisi sulle strategie dei due candidati, sugli endorsement delle celebrità in vista del voto e sulle sfide economiche che vedono gli Stati Uniti in ginocchio nel confronto con la Cina.
Quello del 10 settembre è il primo e forse unico dibattito tra i candidati, che hanno due minuti di tempo per rispondere a ogni domanda e per la dichiarazione di chiusura e un minuto per le confutazioni. Trump e Harris sono chiamati a rispettare regole precise: i microfoni sono disattivati tranne quando è il proprio turno di parlare e devono stare sul palco in piedi senza appunti. La durata prevista è di 90 minuti. I moderatori sono i giornalisti David Muir e Linsey Davis di ABC. Un gruppo di cronisti è presente in studio per raccogliere eventuali dichiarazioni off the record.
Duello tv Trump Harris: a che ora su Rai e Sky
Dopo il dibattito, nella seconda parte dello speciale Rai, il commento è affidato ad Antonio Di Bella, direttore per il genere Approfondimento e a lungo corrispondente dagli Stati Uniti, e alla giornalista e scrittrice Marta Ciccolari Micaldi, specializzata in studi americani ed ideatrice di un progetto con corsi e viaggi sulla letteratura statunitense.
La lunga diretta parte dall'1 (negli Usa il duello è alle 21 di martedì) con il Tg1 che trasmette il faccia a faccia e prosegue l'analisi fino alle 5. A seguire è previsto uno speciale all'interno di Tgunomattina fino all'inizio dell'edizione delle 8 del notiziario. Soltanto al termine la linea passa a Unomattina con la conduzione di Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla e ampio spazio dedicato proprio all'attualità estera.
Il confronto viene trasmesso in diretta, con la traduzione in italiano, anche su Sky Tg24 con la conduzione di Liliana Faccioli Pintozzi. Al temine sul canale all news i commenti e le analisi sono di Arianna Farinelli, scrittrice e docente al Baruch College della City University of New York; Marco Bardazzi, giornalista e scrittore; Mario Del Pero e Federico Leoni. La rassegna stampa è di Nicola Ghittoni.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV