La Festa della donna dell'8 marzo 2018 si celebrerà anche sul piccolo schermo con una programmazione speciale in tv. Detto Fatto (dalle 14 su Rai 2) di Caterina Balivo festeggia con tantissimi tutorial dedicati e lancerà il contest Curvy di Elisa D’Ospina, che assegnerà il titolo di “Curvy Top Model 2018”. Sempre sul servizio pubblico, Rai Movie propone una maratona di film a partire dalle 5 del mattino. Ce n’è per tutti i gusti: dalle registe italiane Alice Rohrwacher e Mirca Viola con Le meraviglie e L’amore fa male, a due brillanti commedie francesi, Ti amerò sempre di Philippe Claudel e Adorabili amiche di Benoît Pétré. Spazio a Giulietta Masina e Monica Vitti dirette da Fellini e Steno con Ginger e Fred e Amori miei, ai thriller ad alta tensione Sola nel buio e Il giurato con Michelle Monaghan e Demi Moore, alle rocambolesche disavventure di Elizabeth Banks attraverso Los Angeles di Una notte in giallo, fino alla conquista del potere da parte della regina Nefertite, al dramma storico processuale The Conspirator con Robin Wright, e alle coraggiose lotte sociali delle donne iraniane che vogliono assistere alle partite di calcio raccontate da Jafar Panahi in Offside.
Festa delle donne 2018 in tv: eventi free e pay
Anche Cine Sony, canale 55 del digitale terrestre, propone una lunga maratona a partire dalle 7 del mattino. Si comincia con L’Agnese va a morire di Giuliano Montaldo (primo e unico episodio della Resistenza focalizzato su una protagonista femminile, una straordinaria Ingrid Thulin) e si prosegue con I girasoli di Vittorio De Sica con Sophia Loren, il classico Funny Girl (che valse a Barbra Streisand il Premio Oscar) e il sequel Funny Lady, lo sportivo Ragazze vincenti (con Madonna giocatrice di baseball), la prima visione assoluta per l’Italia di Aspettando Alex (con una bravissima Mary Elizabeth Winstead), la seconda serata con A proposito di donne di Herbert Ross e Nora di Pat Murphy.
Sul Nove, invece, va in onda alle 21.25 il primo dei tredici episodi di Regina del Sud, serie tv tratta dal bestseller di Arturo Perez Reverte. Alice Braga interpreta Teresa, una donna obbligata a lavorare per il cartello che ha ucciso il fidanzato. Ben presto si affiderà alla sua capacità di sopravvivenza, a un’amica fedele e a un misterioso quaderno per evitare la prostituzione e sopravvivere in un mondo spietato.
Festa delle donne 2018: l'8 marzo in televisione
Giallo, canale 38 del digitale, porta in prime time Women’s Murder Club, la serie tratta dal ciclo di romanzi ‘Le donne del Club degli omicidi’ di James Patterson. La detective Lindsay Boxer (Angie Harmon), l’assistente procuratore distrettuale Jill Bernhardt (Laura Harris), il medico legale Claire Washburn (Paula Newsome) e la giornalista Cindy Thomas (Aubrey Dollar) sono le quattro toste protagoniste, che uniscono le forze per dare la caccia ai più temibili serial killer.
Sul fronte musicale, VH1, canale 67 del digitale, si tinge di rosa e propone in rotazione i video delle più importanti interpreti femminili del panorama pop. Su quello sportivo, Alpha, canale 59, propone alle 23.05 la quinta puntata di Campi di battaglia, monografia dedicata a Flavia Pennetta, campionessa di tennis simbolo di tantissime donne che hanno avuto successo nel mondo dello sport.
Tv2000, canale 28 del digitale, va sul classico e programma Ragione e sentimento, la miniserie del 2008 della BBC in tre parti diretta da John Alexander, tratta dall’omonimo romanzo di Jane Austen.
Festa della donna, l'8 marzo 2018 su Sky
Infine, sul versante pay, Laeffe (canale 139 della piattaforma Sky) trasmette tutti e otto gli episodi di Brave – Storie di ragazze coraggiose, le storie di otto giovani donne italiane molto diverse tra loro ma egualmente straordinarie. Da Chiara Montanari (prima donna ingegnere a capo di una spedizione in Antartide) a Maria Letizia Gardoni, l’imprenditrice diventata a 25 anni la presidentessa nazionale di Coldiretti Giovani Impresa.
Sempre su Sky, Sky Cinema Cult propone la rassegna “Le donne raccontano”, ciclo di film tutti al femminile. Si comincia alle 17.20 con La storia di Jack & Rose, family drama con Daniel Day-Lewis e Catherine Keener; si prosegue alle 19.15 con La bicicletta verde, primo film girato integralmente in Arabia Saudita e primo a essere diretto da una donna, Haifaa Al-Mansour. In prima serata, alle 21, tocca ad Amelia, biopic di Mira Nair dedicato ad Amelia Earhart (Hilary Swank), grande pioniera del volo e prima donna a compiere la traversata dell’Oceano Atlantico nel 1926. La seconda serata si conclude alle 22.55 con Janis di Amy Berg, documentario che ripercorre la vita e la carriera dell’icona rock Janis Joplin.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV