Carlo Freccero ha annunciato di voler rivoluzionare Rai 2 e sta riuscendo nel suo intento. Uno dei progetti è riportare su Rai 2 quei personaggi e quei programmi che hanno firmato delle pagine diventate cult nella storia della televisione italiana.
La prima mossa da questo punto di vista è stato lo speciale dedicato ad Adriano Celentano del 5 gennaio 2019, che è riuscito a raccogliere quasi il 15% di share, sfruttando anche l'hype creato dalla serie animata che andrà in onda a gennaio 2019 su Canale 5.
Il format dedicato ad Adriano Celentano sarà riproposto sul canale diretto da Freccero, ma sarà dedicato anche ad altri protagonisti della televisione italiana.
C'è Grillo: lo speciale sul capo politico del Movimento 5 Stelle
Il prossimo speciale televisione organizzato da Carlo Freccero andrà in onda lunedì 28 gennaio 2019. Intitolato "C'è Grillo", sarà incentrato su Beppe Grillo, ex comico e ora capo politico del Movimento 5 Stelle, uno dei personaggi più discussi di sempre.
Lo scopo di Carlo Freccero è di ripercorrere sulla sua rete la vita e le storie dei personaggi della televisione italiana che, in diversi modi e in diverse epoche, hanno segnato la storia della televisione italiana stessa. Oltre al riuscire a colmare dei vuoti di programmazione che Rai 2 ha nei mesi di gennaio e febbraio 2019 con dei programmi di qualità, a quanto ha dichiarato lo stesso direttore.
Speciali di Rai 2: chi saranno gli altri personaggi?
Se Adriano Celentano era il punto di partenza, sfruttando la pubblicità di Canale 5, e Beppe Grillo è un seguito facile data la fama attuale del personaggio, sono in programma anche altri speciali su famosi personaggi della televisione italiana.
I prossimi speciali in programma, invece, saranno molto più variegati e su personaggi non più sulla cresta dell'onda, diciamo così, ma che hanno fatto la storia della televisione, del cinema, della comicità e del giornalismo italiani. Stiamo parlando di Roberto Benigni, Gianfranco Funari ed Enzo Tortora.
Questi sono gli ultimi tre speciali in programma, ma nulla vieta che il progetto di Freccero non possa continuare anche per il resto del 2019 o, quantomeno, tornare su Rai 2 prima o poi.
Fonte dell'immagine interna e di copertina: https://www.facebook.com/Alpharabi
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV