Un kolossal d'altri tempi, I Dieci Comandamenti: il film del 1956 sarà in onda in due parti: domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio, dalle 21.15 su rete 4. Si tratta della pellicola di Cecil B. De Mille con nel cast Charlton Heston, Yul Brynner, Anne Baxter, Edward G. Robinson, John Derek, Yvonne De Carlo,Vincent Price, Nina Foch. Attori d'eccezione e produzione di altissimo livello. Questa la trama del film: è la storia di Mosè, bambino ebreo salvato dalla madre a seguito di un massacro voluto dal Faraone. Mosé fu trovato e adottato dalla figlia del Faraone e divenne principe d'Egitto. Dopo aveer scoperto di essere ebreo, decide di abbandonare la sua vita agiata e di affrontare il Faraone. Non solo, dato che Mosé liberò il suo popolo dalla schiavitù d'Egitto.
I Dieci Comandamenti: 5 curiosità
- Inizialmente la parte di Mosè doveva essere di William Boyd: quest'ultimo rifiutò il ruolo e allora il produttore del film, Henry Wilcoxon,notando la grande somiglianza tra l'attore Charlton Heston e la statua del Mosè di Michelangelo, convinse il regista ad affidare proprio ad Heston quel ruolo.
- Proprio Heston, per riuscire ad interpretare nel migliore dei modi il difficile ruolo di Mosé, si documentò molto e si avvicinò anche allo studio della storia dell'Egitto.
- Ci vollero cinque anni di preproduzione, 3 anni per sceneggiare il film, 2 anni per prepararlo, e furono utilizzate in totale 20.000 comparse e 15.000 animali.
- La scelta dei colori celebri della tunica di Mosé (quella in cui il piccolo fu avvolto, quando arrivo nei pressi del palazzo del Faraone) fu casuale: fu disegnata con i colori rosso, bianco e nero perché facevano presa sullo schermo. In realtà erano proprio i colori della tribù di Levi.
- Il regista De Mille fece uso delle tecnologie del widescreen per la prima volta nei suoi lavori,usando il VistaVision.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV