Il Commissario Montalbano tornerà nel 2019 con due episodi inediti che sono già in fase di produzione. I numerosi telespettatori che il 12 e il 19 febbraio hanno seguito le avventure del personaggio uscito dalla penna di Andrea Camilleri, prestato con successo alla tv, possono stare tranquilli: all'inizio del prossimo anno, infatti, su Rai 1 verranno trasmessi due nuovi capitoli televisivi con protagonista il commissario di Vigata interpretato dall'attore Luca Zingaretti.
Il Commissario Montalbano 2019: gli episodi della tredicesima stagione
La dodicesima stagione de Il Commissario Montalbano si è rivelata una delle più apprezzate, con gli episodi La giostra degli scambi, trasmesso il 12 febbraio 2018 e risultato il più seguito di sempre superando gli 11 milioni di telespettatori, e Amore, proposto il 19 febbraio 2018, che ha raccolto davanti allo schermo circa 10.800.000 persone. La Rai, quindi, fiduciosa del successo che la fiction avrebbe riscosso, da qualche settimana si è messa al lavoro per produrre due nuove puntate da rilasciare all'inizio dell'anno 2019, come confermato da Carlo Degli Esposti, produttore della fortunata serie tv seguita in Italia e nel mondo. Non è ancora noto da quali libri verranno tratti.
Il Commissario Montalbano anche al cinema
Lo stesso Degli Esposti, negando fermamente l'intenzione di cedere il prodotto d'eccellenza della serialità Rai a Netflix e ad altre piattaforme digitali a pagamento, ha anticipato che gli episodi inediti in uscita nel 2019, quelli della tredicesima stagione, verranno proposti in anteprima al cinema, circa un mese prima della loro messa in onda televisiva (scelta già sperimentata quest'anno con la fiction su Fabrizio De André, Principe Libero).
In totale, nel corso degli anni, sono stati girati 32 episodi (34 con quelli in lavorazione) de Il Commissario Montalbano dal 1999 ad oggi, ma il personaggio creato da Andrea Camilleri continua ad esercitare una certa presa sul pubblico italiano. Il merito, oltre che al cast, va al ritmo narrativo incalzante, ai luoghi affascinanti in cui viene girato e alla sua atmosfera anacronistica.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV