Si intitola “Il Miglio Verde” ed è la pellicola di genere drammatico diretta nel 1999 da Frank Darabont ed interpretata da Tom Hanks, Michael Clarke Duncan, David Morse e Sam Rockwell.
La trama racconta una storia di un anziano Paul Edgecomb (Tom Hanks) che nella vita aveva svolto il lavorodi guardia carceraria. L’uomo da anni ormai vive in una casa di riposo ed una sera di fronte alla messa in onda in tv di un vecchio film con Fred Astaire e Ginger Rogers ripenserà ad una storia dolorosa che lo ha colpito anni addietro quando ancora lavorava nel braccio della morte del penitenziario di Cold Mountain. Era l’estate del 1935 quando in quelle celle da lui sorvegliate arrivò il prigioniero John Coffey(Michael Clarke Duncan) un uomo enorme e di colore arrestato con l’ accusa di aver ucciso due bambine innocenti. Destinato alla sedia elettrica l’uomo nella sua permanenza nel braccio della morte si rivelò molto presto essere in realtà un gigante buono e fragile e che possedeva in sè un dono straordinario ma che lo stesso, lo condurrà presto alla sua morte.
Ecco allora che vi sveliamo alcune curiosità che forse non tutti sanno proprio su questa pellicola:
-“Il Miglio Verde” è stato tratto dal romanzo omonimo di Stephen King;
- Il film è stato candidato a ben 4 premi Oscar nelle seguenti categorie: miglior attore non protagonista per Michael Clarke Duncan, Miglior sceneggiatura non originale, Miglior Film ed anche Miglior Sonoro;
- In principio si dice che doveva essere lo stesso Tom Hanks ad interpretare da anziano Paul Edgecomb ma pare che le prove di trucco non risultarono essere assai convincenti per il regista che alla fine ingaggiò così l'attore Dabbs Greer;
- Inoltre sembra che il ruolo di Tom Hanks venne inizialmente offerto prima a John Travolta il quale però, si legge sempre in rete, rifiutò questa parte.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV