La regista britannica Amma Asante dirige il film storico e drammatico distribuito nelle sale cinematografiche nell'anno 2013 e dal titolo, La ragazza del dipinto. Scritta da Misan Sagay e prodotta da Damian Jones, la pellicola verrà trasmessa in prima visione tv su Canale 5 venerdì 21 luglio 2017, in prima serata alle ore 21.10. Gli interpreti principali sono sono gli attori: Gugu Mbatha-Raw, Tom Wilkinson, Miranda Richardson, Penelope Wilton, Sam Reid, Matthew Goode, Emily Watson, Sarah Gadon, Tom Felton e James Norton. Vi sveliamo la trama e qualche piccola curiosità sul film.
La ragazza del dipinto: la trama del film
Dido Elizabeth Belle Lindsay è metà bianca e metà nera ed è la figlia naturale dell'aristocratico ammiraglio inglese, il capitano Sir John Lindsay e di una schiava di colore. Alla morta di sua madre, Dido ha soli 6 anni e verrà cresciuta però come una vera aristocratica. Infatti l'ammiraglio deciderà inaspettatamente di portarla con sè in Inghilterra per farla crescere nella sua casa di famiglia di Kenwood nell'Hampstead.
Qui la affiderà alle cure dello zio William Murray e Conte di Mansfield per essere educata e cresciuta come sua cugina Elizabeth e con tutti i privilegi di una ragazza nobile. Nel tempo però, vedremo come la sua condizione di mulatta non le consentirà di occupare nella società la stessa posizione di sua cugina.
La ragazza del dipinto: pillole di curiosità sul film
- La pellicola è stata presentata al Toronto International Film Festival l'8 settembre 2013;
- Il film trae ispirazione dal ritratto del 1779 di Dido Elizabeth Belle accanto a sua cugina Lady Elizabeth Murray, a Kenwood House, che fu commissionato dal loro prozio, William Murray;
- Le riprese del film si sono svolte nel Regno Unito, in particolare a Londra, Oxford, e nei Pinewood Studios;
- La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 4 maggio 2014, in Italia invece dal 28 agosto 2014.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV