Questa sera alle 21.15 su TV 8 (canale 8) va in onda La vita di Adele. Una intensa storia d'amore è quella che ci viene raccontata nel toccante film La vita di Adele, diretto da Abdellatif Kechiche. La pellicola, che ha ottenuto la Palma d'Oro a Cannes nel 2013 come miglior film, è diventata in breve tempo di culto, soprattutto tra i giovani. Il film è ispirato al romanzo a fumetti di Julie Maroh dal titolo Il blu è un colore caldo, che però presenta alcune differenze rispetto alla pellicola.
La vita di Adele trama
Il film racconta la storia tra Adele, una liceale francese, ed Emma, che capelli colorati di blu (da cui il titolo del romanzo). Le due ragazze si innamorano e cominciano una relazione appassionata che presto si trasforma in una convivenza. Adele, però, tradisce Emma con un collega di lavoro e lei lo viene a sapere...
La vita di Adele cast
Il film è interpretato da Adèle Exarchopoulos, un'attrice francese di origini greche vincitrice, per il ruolo di Adele, della Palma d'oro a Cannes, di un Critics' Choice Movie Award, del Premio César e del National Board of Review Award. Una curiosità su Adèle Exarchopoulos: nella vita reale è fidanzata con Jérémie Laheurte, attore anche lui ne La vita di Adele nel ruolo di Thomas.
Emma è interpretata invece da Léa Seydoux, attrice e modella francese anche lei vincitrice della Palma d'Oro a Cannes. L'attrice ha recitato ultimamente in È solo la fine del mondo nel ruolo intenso della sorella del protagonista.
Note sul film
La pellicola è stata apprezzata quasi a livello unanime dalla critica. Il film ha ottenuto un ottimo successo di pubblico, anche se qualcuno ha giudicato troppo spinte le scene erotiche.
Julie Maroh, autrice del fumetto da cui è stato tratto il film, è stata dello stesso avviso e ha giudicato quelle scene molto lontane dallo spirito della sua opera.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV