Lo Squadrone arriva alla seconda puntata. Il docufilm sulla guerra alla 'ndrangheta in quattro episodi da 50 minuti, prodotto da Clipper Media e trasmesso da Rai 2, giunge al suo secondo appuntamento mercoledì 28 marzo 2018 alle ore 23:25. Ecco le anticipazioni di ciò che vedremo nell’episodio intitolato Sottosopra. Nella prima puntata, avevamo visto i Baschi Rossi, cioè gli uomini dello Squadrone Eliportato Carabinieri Cacciatori di Calabria istituito presso l'Aeroporto Militare di Vibo Valentia, individuare un posto di osservazione da cui studiare i movimenti della famiglia di un latitante. La caccia ora arriva ad un punto di svolta.
Lo Squadrone: Rai 2 contro la 'ndrangheta
Nella notte gli uomini del comando scendono nelle fogne di Platì (il comune della Locride tristemente noto per essere stato commissariato a vita e considerato roccaforte storica dei clan) per stanare il latitante inseguito dalla prima puntata. Il comando risale nei cunicoli, nei bunker e nelle case. Parallelamente, un altro Falco (gli occhi elettronici del sistema messo in funzione dai Carabinieri sulle aree sorvegliate) dà la caccia al fiancheggiatore del latitante, lungo la cima dei monti, dentro stalle e case abbandonate.
Lo Squadrone: docufilm tra terrore, coraggio e fede
In questo episodio, il regista e sceneggiatore Claudio Camarca approfondisce anche l’assetto della 'ndrangheta, la sua struttura, le sue diramazioni e il potere che esercita col terrore. Si scovano nascondigli e bunker e il pubblico di Rai 2 parteciperà a perquisizioni nelle case e alla confisca di armi da guerra. Un aspetto che verrà analizzato da un altro punto di vista nel prossimo appuntamento, nel quale vedremo gli aspetti “mistici” dei clan andando nel santuario della Madonna di Polsi, luogo di culto mariano legato da un forte cordone ombelicale con la 'ndrangheta. La seconda puntata di Lo Squadrone andrà in onda mercoledì 28 marzo in seconda serata, subito dopo Il Cacciatore.
Fonte foto: https://clippermedia.it/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV