Dietro il bancone immaginario, quello dei giudici, ci sono sempre loro quattro, Carlo Cracco, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri. Di fronte i 20 nuovi concorrenti che con tanto di grembiule bianco sono ufficialmente in corsa per ottenere il titolo di sesto Masterchef italiano: ieri su Sky è andata in onda la seconda puntata della nuova edizione, quella che ha visto i quattro giudici completare le selezioni e formare la nuova 'classe' che dal prossimo giovedì sarà impegnata nella prima vera puntata dello show culinario. Uomini e donne di diversa età e provenienza: Cristina, Gloria, Roberto, Michele, Marco M. e Marco V., Valerio, Loredana, Barbara, Mariangela, Vittoria, Lalla e Giulia. E poi ancora Gabriele, Daniela, Alain, Michele G., Maria, Antonella e Margherita.
Dietro ad ogni nome c'è una storia: come sempre più spesso accaduto negli ultimi anni, attraverso le prime puntate, quelle delle selezioni, il telespettatore ha avuto modo di conoscere più che il modo di cucinare dei concorrenti la storia di ciascuno di essi. Ce n'è per tutti i gusti: il milanese che ha dovuto chiedere al proprio CdA il permesso per partecipare alle selezioni, alla giovane ventiquattrenne mamma da 7 anni. E poi ad alzare l'età media una concorrente di 61 anni, Lalla, (per restare in linea con quanto accaduto nelle ultime edizioni, lo scorso anno c'era la maestra in pensione, Ivana), il sardo casalingo che ama stirare e che da tre anni è a caccia del lavoro, il diciottenne Valerio e il pluribocciato - scolasticamente parlando - Michele.
Hanno superato la prima maxi selezione, poi hanno cucinato il loro piatto davanti ai giudici e i 40 concorrenti rimasti sono tornati a i fornelli, divisi in quattro gruppi e cimentandosi con quattro diverse tipologie di cottura. Il fritto, la cottura a vapore, quella in umido e alla griglia. C'è chi ha guadagnato direttamente l'accesso alla pedana più ambita, quella della classe di Masterchef, chi invece rimandato ha sfidato il resto dei compagni a colpi di mortaio. Sì, perché gli ultimi otto posti sono stati assegnati dopo la prova del pesto alla genovese: pochi minuti per realizzarne uno perfetto. E chi è stata l'ultima concorrente eliminata, quella caduta proprio sul pesto? Una ligure, of course.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV