È morto Gero Caldarelli, l’uomo che per ben 27 anni (iniziò nel 1990) ha animato il Gabibbo di Striscia la notizia. Il personaggio comico è stato ideato da Antonio Ricci, ma non è apparso solo nel programma sopracitato. Tra le diverse trasmissioni televisive di quest’ultimo a cui Gero ha preso parte, tutte andate in onda su Canale 5, si contano Veline, Velone, Cultura moderna e Paperissima Sprint (in questo caso è stato anche un conduttore).
Chi è Gero Caldarelli?
Nato a Torino il 24 agosto 1942, l’attore italiano aveva frequentato la scuola di mimo del Piccolo Teatro di Milano. Dopo aver interpretato diversi ruoli in teatro e televisione, nel 1974 fondò, insieme a Maurizio Nichetti, la compagnia e scuola di mimo Quelli di Grock. Per quanto riguarda il grande schermo, nel 1979 Caldarelli aveva recitato nel film Ratataplan e ancora prima, nel 1975, ottenne un ruolo ne Le impiegate stradali (Batton Story). L'attore, che all'inizio della sua carriera mimò Topolino davanti a Walt Disney, è morto a Milano, dopo una lunga malattia.
La collaborazione tra Antonio Ricci e Gero Caldarelli
Gero Caldarelli incominciò a lavorare con Antonio Ricci per Drive In, nel quale vestiva i panni Gawronski e Pendulus. Solo in seguito venne scelto per animare uno dei personaggi televisivi più celebri in Italia, il Gabibbo, il Pupazzo rosso e dalle forme rotonde di Striscia la notizia.
Televisione e cinema ma anche altro
Non solo televisione e cinema per Caldarelli: nel 2003 è stato pubblicato il suo primo e unico libro, ”Una vita da ripieno - Cronache dall'interno del Gabibbo”, mentre nel maggio 2017 aveva dato vita a una raccolta di fiabe intitolata "Belandi, che storie! Tre mega avventure nel mondo dei besughi". Ma Gero non si era fermato alla scrittura. Fl famoso Gabibbo è stato anche un autore di quadri in gommapiuma e di smalti ad acqua.
Il ricordo dei colleghi del Gabibbo
Molte sono state le reazioni dei suoi collaboratori più stretti, tra cui emerge il ricordo di Michelle Hunziker per la morte del suo collega, pubblicato sul suo profilo Instagram ufficiale:
È volato via anche il nostro Gero Caldarelli...era un un uomo meraviglioso. Promuoveva i sogni, amava i bambini a tal punto che non si sarebbe mai manifestato a loro se non come il vero Gabibbo. Un grande lavoratore, un amico che ti diceva sempre che stava "alla grande". Era sempre felice e io so che lui avrebbe voluto che mettessi una sua foto da Gabibbo senza svelare il suo volto per non deludere i bimbi… Ci mancherai tanto Gero… Ti voglio bene. #gabibbo
Antonio Ricci, invece, ha voluto ricordarlo così: "Gero è riuscito a dare a un pupazzo, che nasceva arrogante, grazia e poesia".
Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/Striscia/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV